Capolinea AMT di Chiavari, Grillo: "Scelta sempre più incomprensibile"
L'Associazione "Impegno Comune" invita a riflettere sulle criticità di tale decisione
Davide Grillo, presidente dell’Associazione "Impegno Comune" di Chiavari, rivolge una sentita preoccupazione riguardo alla decisione alquanto discutibile di spostare il capolinea AMT dalla stazione a diverse posizioni all'interno della città, una mossa che sta generando una serie di problematiche e disagi per gli usufuitori del trasporto pubblico e per i lavoratori.
La questione
Fin da subito, l'Associazione "Impegno Comune" si è attivata per affrontare questa delicata questione, presentando un progetto congiunto, in collaborazione con l'architetto Di Martino, che mirava a spostare il capolinea in prossimità della stazione.
"Purtroppo, tale proposta non è stata adeguatamente considerata dalle autorità competenti, e oggi, dopo ben 6 mesi dall'implementazione della nuova sistemazione, emergono gravi problematiche che non possono essere ignorate.
In primo luogo, Corso Buenos Aires si trova privo di un bagno esclusivo per gli autisti ma si devono recare presso la Colonia Fara e spesso il tempo di sosta non lo consente, la pensilina esistente era previsto venisse sostituita e integrata in una struttura compresa di servizi. È paradossale constatare che un ulteriore capolinea sia stato spostato in questa posizione senza aver prima risolto tali questioni, mettendo gli autisti in condizioni di stress e sottolineando una mancanza di pianificazione, sembra ci siano problemi con la vicinanza della ferrovia, non si poteva prevedere prima?
In Piazza Nassiriya, ci troviamo di fronte al problema dei parcheggi occupati dai bus a noleggio, un fenomeno che si prevede possa acuirsi con l'arrivo della primavera. Questo solleva interrogativi sul futuro posizionamento degli autobus di linea, e sulla gestione complessiva dello spazio pubblico in una zona già di per sé congestionata.
Nella stessa Piazza, a causa di una viabilità molto caotica, ci sono anche situazioni di pericolo dovuta alla presenza di veicoli che circolano in mezzo agli autobus in sosta, il caos crea un ambiente pericoloso, soprattutto per i pedoni.
La problematica della sosta selvaggia sugli stalli di Piazza Roma e Corso Dante è un'altra questione urgente da affrontare in quanto costringe gli autisti a scaricare i passeggeri direttamente in mezzo alla strada, anche le persone con disabilità e certe volte si trovano a non avere lo spazio sufficiente per effettuare la sosta sul Capolinea della Piazza.
La decisione dell’amministrazione ha anche complicato la vita di coloro che provengono da Leivi, che ora, avendo spostato il capolinea in Piazza Roma, chi usufruisce di alcune linee deve raggiungere la stazione ferroviaria a piedi.
Quanto ai lavori annunciati in Piazza N.S. Madonna dell’Orto, scusa usata per giustificare lo spostamento del capolinea, segnaliamo l’assenza di progressi tangibili, questo solleva domande sulla reale urgenza dello spostamento"
L'Associazione "Impegno Comune" invita le autorità competenti a prendere seriamente in considerazione queste gravi criticità e a impegnarsi nella ricerca di soluzioni concrete e immediate per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Chiavari. La comunità non può permettersi ulteriori ritardi o decisioni affrettate che peggiorino una situazione già difficile.