Caserma Carabinieri, Progresso per Sestri: «Nessun polverone, domande legittime in attesa di risposta»
Il gruppo di opposizione replica alle dichiarazioni del sindaco Francesco Solinas e dell’assessore all’urbanistica Luigi Ceffalo
Caso Caserma dei Carabinieri a Sestri Levante, il gruppo di opposizione “Progresso per Sestri” replica alle dichiarazioni del sindaco Francesco Solinas e dell’assessore all’urbanistica Luigi Ceffalo.
Le dichiarazioni di “Progresso per Sestri”
«La nostra interrogazione in Consiglio Comunale ha permesso di portare alla luce alcune modifiche progettuali e concessioni al soggetto attuatore privato che, se il nostro gruppo non avesse sollecitato, sarebbero rimaste nell’ombra. E la risposta piccata del Sindaco, arrivata dopo il nostro commento a quanto accaduto mercoledì sera, in cui il primo cittadino ha fatto riferimento ad un accordo intercorso tra questa Amministrazione ed un privato sulla cessione di una porzione di terreno in via Fascie, ci induce a qualche riflessione».
«Entrando nel merito della questione sollevata con una nostra interpellanza a febbraio e discussa solo a metà novembre, avevamo già allora sottolineato che la risposta dell’Assessore alla Protezione Civile Giampedrone su sollecitazione del Consigliere Regionale Luca Garibaldi, era stata chiara e precisa: la variante del Piano di Bacino non preclude il proseguo del progetto presentato nel 2022 dal Comune di Sestri Levante. Inoltre la richiesta, legittima, dei consiglieri di minoranza chiedeva il motivo per il quale il progetto già in essere, iniziato otto anni fa e portato a buon punto dalla precedente amministrazione, veniva cestinato, con un dispendio di circa 100mila euro di soldi pubblici».
«Domande lecite alle quali non sono arrivate risposte ma invece è stata l’occasione per scoprire l’esistenza di un accordo poi derubricato a proposta con il soggetto privato per la cessione di metri quadri che uniti al parcheggio per residenti “Grilli” saranno, forse, la sede della nuova caserma. Nessun polverone da parte del nostro gruppo ma piuttosto domande quelle sì e legittime: sono le risposte quelle che devono arrivare signor Sindaco, anzi avrebbe dovuto, visto che è stato Lei a parlarne in Consiglio fornire tutte le informazioni e dare risposte alle tante domande».
«Oggi il Sindaco tenta di rimediare alla clamorosa assenza di trasparenza con dichiarazioni a mezzo stampa dove apprendiamo che ci saranno più volumi da costruire per il privato e cambi di destinazione d'uso che vogliono dire più seconde case. Apprendiamo anche che ci saranno meno parcheggi pubblici per la città, visto che il parcheggio Grilli destinato ai residenti sarà drasticamente ridotto. Nessuna informazione sul futuro dell'area degli ex uffici comunali di Viale Dante invece, che era destinata alla caserma e nell'ultimo anno è scivolata in un profondo stato di degrado e sporcizia, nell’indifferenza dell’amministrazione».
«Sestri Levante, signor Sindaco, attende risposte e il nostro compito è quello di essere la voce dei cittadini. Quello che è certo è il procedere a tentoni da parte di questa amministrazione, senza nessuna idea di città, ignorando la doverosa trasparenza verso il Consiglio Comunale e verso i propri cittadini».