La risposta

Centro Disturbi Alimentari, Asl 4: «Non è mai stata considerata una prospettiva di disimpegno»

Le parole del direttore sanitario Giovanni Andreoli

Centro Disturbi Alimentari, Asl 4: «Non è mai stata considerata una prospettiva di disimpegno»
Pubblicato:

In prossimità della giornata di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, Asl 4 fa il punto sui programmi realizzati, da incrementare e sulle iniziative programmate.

Le dichiarazioni

«In questi ultimi anni l’Asl 4 ha cercato di potenziare il proprio “Centro Disturbi Alimentari”, attivando il percorso semi-residenziale riabilitativo, inserito a pieno titolo negli attuali piani di potenziamento aziendali. Tutto ciò ha nondimeno dovuto fare i conti con le difficoltà nel reclutamento del personale, ma non è mai stata considerata una prospettiva di disimpegno, bensì tutta la volontà della nostra Azienda di mantenere le attività del Centro, a tutela dei numerosi pazienti seguiti e delle loro famiglie».

Con queste parole il direttore Sanitario dell’Asl 4, Giovanni Andreoli, replica al comunicato stampa diffuso stamane dalla Fondazione Fiocchetto Lilla e rassicura circa la volontà dell’Azienda di mantenere stabili le attività del Centro Disturbi Alimentari, considerato un servizio fondamentale per la popolazione del Tigullio e non solo.

«Le difficoltà contingenti - spiega Andreoli - sono legate al reclutamento di medici specialisti, a fronte del trasferimento volontario di una professionista, previsto nei prossimi mesi, e di un’assenza temporanea per maternità. Ci siamo già attivati per poter inserire fin da subito almeno uno specialista, pur nelle difficoltà di reclutamento del personale che ormai ben conosciamo. Speriamo che le iniziative messe in campo diano presto i loro frutti».

Il punto della Asl 4

Il Centro Disturbi Alimentari dell’Ospedale di Sestri Levante si occupa della diagnosi e del trattamento dei DAN in regime ambulatoriale e, dal giugno 2022, anche attraverso il servizio semi-residenziale riabilitativo attivo tre giorni alla settimana, che costituisce un ambiente protetto in cui svolgere il percorso terapeutico affrontando gli aspetti metabolico, clinico nutrizionale e psicologico della malattia.

Peculiarità della Struttura è l’approccio multidisciplinare attuato grazie alla stretta collaborazione tra gli Specialisti della Dietologia, della S.S.D. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, della S.C. Salute Mentale e del Consultorio.

«A dimostrazione dell’attenzione dell’équipe del Centro e della sensibilità rivolta ai pazienti - continua la nota della Asl 4 -, è in programma anche uno specifico calendario di iniziative promosse nell’ambito della Giornata del Fiocchetto Lilla».

Mercoledì 13 e giovedì 14 marzo, dalle 9 alle 12.30, sono in programma colloqui individuali conoscitivi con le psicologhe del Centro. Mercoledì 13, alle 14 e alle 15, si svolgeranno i due laboratori di Arteterapia “Emozioni, immagini, parole: sul filo del proprio sentire”. Infine, giovedì 21 marzo, alle 14, il Centro ospiterà l’incontro “Insieme è la strada per la guarigione” con le testimonianze dei pazienti che hanno sofferto di disturbi dell’alimentazione e hanno completato il loro percorso di guarigione.

Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria al numero 0185/329756 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00), fino a esaurimento dei posti disponibili.

Seguici sui nostri canali