oggi il primo incontro

Chiavari, avviato l'iter per l'acquisizione della strada interpoderale di Ri

Sono oltre sessanta i soggetti interessati da questa procedura: l’8 maggio in sala del consiglio si svolgerà un seconda riunione con i privati

Chiavari, avviato l'iter per l'acquisizione della strada interpoderale di Ri
Pubblicato:

Sistemazione e messa in sicurezza della strada interpoderale che collega via Ri Case Sparse con salita San Michele di Ri e via Case Sparse di Ri Alto, incrociando via Caperana Case Sparse. Il Comune di Chiavari ha dato avvio all’iter di acquisizione al demanio di circa 2 km complessivi. Questa mattina, a Palazzo Bianco, l’incontro tra l’amministrazione, i funzionari comunali, i tecnici incaricati e i proprietari dei terreni su cui passa la strada. Sono oltre 60 i soggetti interessati da questa procedura. L’8 maggio, alle 10 in sala del consiglio, si svolgerà un seconda riunione con i privati non presenti oggi.

“Abbiamo presentato l’iter burocratico necessario per giungere all’atto definitivo di cessione di una parte di terreni privati su cui passa la strada che parte dall’asilo di Ri Basso e giunge in via Ri Alto. Si tratta di una procedura concordata veloce, per cui non è previsto né un indennizzo né un costo a carico dei proprietari. Solo in questo modo il Comune potrà intervenire e realizzare le opere necessarie, tra cui l’asfaltatura e la manutenzione” spiega il sindaco Federico Messuti.

“Ci siamo impegnati ad acquisire il collegamento tra il quartiere di Ri e la curva di san Lazzaro, ripristinando così le condizioni di sicurezza. Siamo partiti dai primi 800 metri di via Caperana Case Sparse, tratto privo di opere di consolidamento e smaltimento delle acque, oltre che di impianto di illuminazione. Stiamo andando avanti con l’obiettivo di dare continuità al progetto - spiega il presidente del Consiglio Antonio Segalerba - All’altezza dell’asilo di Ri Basso è necessario allargare la sede stradale, per questo motivo stiamo dialogando con Società Autostrade per capire se fosse possibile ottenere una porzione di terreno sotto il viadotto e con alcuni privati che devono realizzare oneri di urbanizzazione. Inoltre, abbiamo invitato i cittadini a proporre un nuovo nome per la via, in modo da rendere più semplice la sua individuazione. Attenderemo le loro proposte e le valuteremo insieme”.

Aggiunge l’assessore Paolo Garibaldi “Per la manutenzione dell’area di fronte all’asilo, e attigua al viadotto autostradale, è stata effettuata nei mesi scorsi da Aspi la pulizia della vegetazione presente, ed è in programma un nuovo intervento. Mentre, per attenuare i rumori derivanti dal passaggio dei mezzi, è stato asfaltato il tratto di viadotto sovrastante ed è prevista, entro il secondo semestre del 2024, la posa di una nuova linea di giunti”.

Seguici sui nostri canali