Un nuovo accordo strategico segna un passo decisivo nello sviluppo di El Programa de Ópera Italia, piattaforma internazionale nata per promuovere il dialogo culturale, la formazione dei giovani talenti e le coproduzioni artistiche tra Italia, America Latina e Cina.
È stato recentemente firmato un memorandum di collaborazione tra l’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU) e il Comune di Chiavari, che entra così ufficialmente nella rete di El Programa de Ópera Italia.
L’intesa rafforza i legami tra l’Italia e i Paesi dell’America Latina – in particolare Perù, Cile e Brasile – e apre nuove prospettive di cooperazione con la Cina, confermando il ruolo della musica lirica come ponte tra culture e popoli.
L’ingresso di Chiavari nella rete di El Programa de Ópera Italia rappresenta un ulteriore passo verso la costruzione di una piattaforma culturale globale, capace di connettere territori, istituzioni e talenti nel segno della musica e della cooperazione internazionale.
Anche la città di Livorno conferma la propria vocazione internazionale grazie alla partecipazione attraverso il Teatro Goldoni e il Mascagni Festival.
“Con l’adesione del Comune di Chiavari a El Programa de Ópera Italia – afferma l’assessore alla cultura Silvia Stanig – rafforziamo l’impegno della nostra città ad investire nella cultura come strumento di formazione, innovazione e diplomazia culturale. Grazie a questa forma di sinergia il nome di Chiavari arriva ben oltre i confini nazionali e si fa conoscere oltreoceano in chiave artistica e culturale attraverso i propri talenti e, quindi, attraverso l’opera Lirica, una tra le più apprezzate e nobili tradizioni nazionali. Un’opportunità eccezionale e non possiamo che esserne orgogliosi”.
“Questi accordi – sottolinea Lorenzo Tazzieri, Direttore d’orchestra e Presidente di AICU – non rappresentano solo collaborazioni istituzionali, ma veri e propri ponti culturali. Attraverso El Programa de Ópera Italia applichiamo un criterio di collaborazione internazionale che unisce esperienze, risorse e decine di partner attivi, creando nuove opportunità di crescita artistica e formativa. Attraverso l’opera e la grande tradizione lirica italiana apriamo un orizzonte autenticamente globale per i giovani artisti e per le comunità coinvolte”.
In allegato una foto della firma con Davide Piaggio, Lorenzo Tazzieri, il Sindaco Federico Messuti e l’assessore alla cultura Silvia Stanig.