l'adesione

Chiavari firma la Carta Etica dello Sport Femminile

"Un impegno concreto per l’inclusione e le pari opportunità"

Chiavari firma la Carta Etica dello Sport Femminile
Pubblicato:

Un passo avanti per superare le disuguaglianze di genere nello sport. Questa mattina, nella sala del consiglio comunale, il sindaco Federico Messuti ha firmato la Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, sottoscrivendo ufficialmente l’adesione del Comune di Chiavari all’iniziativa promossa da Soroptimist International d’Italia e ASSIST – Associazione Nazionale Atlete.

La Carta Etica

Accanto al primo cittadino, la presidente del Soroptimist Club Tigullio, Maura Grimaldi, la presidente nazionale eletta di Soroptomist International d’Italia Lucia Taormina, il vicesindaco Michela Canepa, l’assessore allo sport Gianluca Ratto e l’assessore alle Pari Opportunità Silvia Stanig. Numerose anche le società sportive chiavaresi che hanno voluto essere presenti a questo momento simbolico.

La Carta Etica per il superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport, anche conosciuta come Carta etica dello sport femminile, è stata elaborata da ASSIST e aggiornata nel 2023. Il documento ha tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, la promozione di un linguaggio inclusivo e della cultura sportiva in generale.
L’adesione del Comune di Chiavari si inserisce nell’ambito del progetto nazionale DONNE e SPORT, sostenuto da Soroptimist International d’Italia in collaborazione con ASSIST.

«La firma di questa Carta rappresenta un gesto importante per la nostra città e per tutte le realtà sportive presenti nel nostro territorio – dichiarano il sindaco e i rappresentanti dell’amministrazione comunale – Vogliamo ringraziare tutte le società sportive che hanno partecipato alla firma, la loro presenza testimonia la rete solida e lo spirito di collaborazione che ci lega».

«Il 15 aprile 2025 è una data importante per il nostro club – sottolinea la presidente Maura Grimaldi – La sottoscrizione della Carta Etica da parte del Comune di Chiavari si inserisce in un percorso virtuoso già intrapreso da oltre 100 comuni italiani. Questa iniziativa si sta estendendo anche oltre i confini nazionali, e il prossimo 24 giugno sarà firmata dalla Regione Liguria. Sono estremamente fiera di promuovere questa Carta di intenti, che rappresenta una base concreta per future collaborazioni tra associazioni sportive, amministrazioni locali e Soroptimist».

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali