Attualità
la proposta

Chiavari, la fusione di tre istituti

"Ritengo invece opportuno mantenere l’autonomia del Liceo Artistico Luzzati conservando la sua specificità formativa e ciò anche in reggenza come peraltro è stato in questi anni"

Chiavari, la fusione di tre istituti
Attualità Chiavari - Lavagna, 12 Settembre 2021 ore 15:08
Chiavari, la fusione di tre istituti, il commento di Segalerba.
Mercoledì prossimo in consiglio metropolitano sarà trattato il piano di dimensionamento della rete scolastica del territorio.
Per Chiavari è prevista la fusione di tre istituti: i tecnici ‘CABOTO’, ‘IN MEMORIA DEI MORTI PER LA PATRIA’ e il liceo ARTISTICO LUZZATI.
La motivazione di questa proposta è che si tratta di tre istituti che non hanno i numeri di iscritti richiesti dalla legge per avere un preside (dirigente) proprio e sono amministrati con reggenze.
Credo però che sia più coerente limitarsi ad unire solo i due istituti tecnici che potranno così raggiungere i numeri per avere un proprio preside sul territorio e quindi godere di una governance diretta e propria.
Ritengo invece opportuno mantenere l’autonomia del Liceo Artistico Luzzati conservando la sua specificità formativa e ciò anche in reggenza come peraltro è stato in questi anni.
Potrà poi essere, nel tempo, valutata una soluzione convincente e nell’interesse della migliore formazione degli studenti coinvolgendo tutti i soggetti interessati.
Ho pertanto inviato la proposta allegata per discuterla sia in commissione Consigliare che nel prossimo Consiglio Metropolitano.