Chiavari, lunedì 30 settembre nuova esercitazione di Protezione Civile
Verrà simulata l’esondazione del fiume Entella e del torrente Rupinaro, con l’apertura del Centro Operativo Comunale e l’attivazione delle sirene
Una nuova esercitazione di Protezione Civile si terrà a Chiavari lunedì 30 settembre, dalle 9 alle 13. L’obiettivo è duplice. Da un lato, verificare il piano di emergenza comunale, testando le procedure operative e il sistema di allertamento della popolazione per lo scenario “Rischi da fenomeni meteo”, e dall’altro sensibilizzare i cittadini e diffondere la cultura della prevenzione.
L'esercitazione
Verrà simulata l’esondazione del fiume Entella e del torrente Rupinaro, con l’apertura del Centro Operativo Comunale e l’attivazione delle sirene installate presso la scuola di Sampierdicanne, in via Franceschi, sui ponti di corso Italia, corso Genova e via Castagnola. Sul territorio saranno impegnati sia la Polizia Locale che i volontari della Protezione Civile.
“Un test che abbiamo programmato più volte per potenziare la risposta della macchina di Protezione Civile comunale e per ottimizzare l’attuazione delle procedure in caso di emergenza - dichiara l’assessore alla Protezione Civile - In particolare lunedì testeremo le fasi di pre-allarme e allarme del fiume Entella e del torrente Rupinaro, simulando anche l’evacuazione delle persone fragili di cui abbiamo recentemente fatto un censimento in collaborazione con Asl4”.
Non appena verrà emanata la fase di allarme, la popolazione riceverà un messaggio di allerta (in questo caso con scritto ESERCITAZIONE) tramite tutti i canali disponibili: Nowtice, App Io, App Flagmii, pannelli a messaggio variabile e SMS. Successivamente, si attiverà il sistema di diffusione sonora, che segnalerà l’imminente emergenza causata dall’esondazione del Rupinaro, indicando un pericolo immediato per la sicurezza dei cittadini.