l'iniziativa

Chiavari ospita l’Alzheimer Fest

Domenica 21 settembre una giornata di eventi, prevenzione e comunità

Chiavari ospita l’Alzheimer Fest

Domenica 21 settembre 2025 Chiavari ospiterà una tappa dell’Alzheimer Fest, organizzata dall’omonima associazione che con il suo camper sta attraversando l’Italia portando con sé non solo una festa, ma anche tanti spunti di riflessione.

L’iniziativa

In questa occasione speciale AIMA Tigullio, in collaborazione con il Comune di Chiavari e l’Asl 4, propone una giornata ricca di appuntamenti, con un programma che intreccia musica, canto, poesia, presentazioni di libri, momenti di prevenzione e cura.

La manifestazione si svolgerà tra l’Auditorium San Francesco, l’Auditorium della Filarmonica e il parco di Villa Rocca, che per l’occasione sarà aperto gratuitamente al pubblico.
Medici specialisti, poeti, scrittori, bambini, cori, musici e danzatori medievali, sbandieratori, artisti e psicologhe saranno i protagonisti di un’intera giornata che culminerà con la grande esposizione itinerante di Alzheimer Fest, partita il 6 settembre da Treviso e in viaggio fino al 19 ottobre fino a Brindisi.

La kermesse si concluderà all’Auditorium San Francesco, alle 20.15, con la proiezione del film “Human forever” di Jonathan De Jong e Teun Toebes, un viaggio intorno al mondo alla ricerca dei modi migliori per vivere con la malattia di Alzheimer.

Il programma dettagliato dell’evento è consultabile sul sito: www.aimatigullio.it

«Siamo orgogliosi di accogliere a Chiavari questa iniziativa, all’insegna dell’inclusione, che cade proprio il 21 settembre, Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme, per condividere esperienze e per ribadire l’importanza della solidarietà e della comunità nell’affrontare una sfida che riguarda tutti da vicino» commenta il vicesindaco e assessore ai servizi sociali, Michela Canepa.

«L’Alzheimer Fest rappresenta senza dubbio l’evento più significativo mai organizzato dalla nostra associazione nei suoi 31 anni di attività. Per un’intera giornata, la città di Chiavari sarà coinvolta in un ricco programma di appuntamenti, che spazieranno da momenti di approfondimento scientifico ad iniziative di svago e condivisione. Saremo presenti per accompagnare famiglie, persone con Alzheimer e tutti i cittadini che vorranno partecipare» spiega Renzo Romiti, presidente di AIMA Tigullio.

«L’Alzheimer Fest sarà un momento importante per coinvolgere non solo i malati e i caregiver, ma tutta la comunità, anche in vista dei prossimi sviluppi del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze che rafforzeranno l’assistenza territoriale – dichiara la dottoressa Babette Dijk, coordinatore del CDCD dell’Asl 4 -. Già oggi il nostro impegno è dedicato alla prevenzione della malattia, oltre che alla cura, e la giornata di domenica sarà un’ottima occasione per scoprire e partecipare alle attività aperte a tutti ».