L'incontro

Chiavari, questa mattina la conferenza dei sindaci dell'Asl4

All'ordine del giorno la chiusura del 118 di Lavagna ed il ruolo dei medici di Medicina Generale

Chiavari, questa mattina la conferenza dei sindaci dell'Asl4
Pubblicato:
Nella mattinata di oggi, venerdì 27 gennaio si è riunita a Palazzo Bianco la conferenza dei sindaci dell’Asl4.

La conferenza dei Sindaci

All'ordine del giorno l'accorpamento delle centrali 118 e conseguente chiusura di quella di Lavagna, il ruolo dei medici di Medicina Generale nel sistema dell'assistenza territoriale, la necessità di aumentare il numero di posti convenzionati nelle strutture residenziali per gli anziani del territorio dell'Asl4 e di assicurare una maggiore continuità assistenziale, la necessità di garantire una tempestiva presa in carico e la continuità assistenziale dell'utenza della SSD Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza e di garantire e implementare i presidi sanitari ambulatoriali nei comuni dell'entroterra.
Il commento del sindaco di Chiavari Federico Messuti:
“Gli amministratori hanno espresso la preoccupazione dei territori per il piano di accorpamento delle centrali del 118 e la possibile chiusura della sede di Lavagna. A fronte di ciò, trasmetteremo il verbale della seduta all’assessore regionale Gratarola e gli chiederemo di confrontarci per discutere la possibilità di ottenere un’eventuale deroga.
Sulle specifiche problematiche sollevate sul servizio del 118 ci è stata fornita una risposta tecnica dal direttore generale dell’Asl4 Paolo Petralia - prosegue - Porteremo all’attenzione dell’assessore regionale anche altri temi affrontati durante l’assemblea di oggi. Dalla necessità di ottenere più posti convenzionati nelle strutture residenziali, visto l’incremento delle richieste, al potenziamento dell’assistenza domiciliare per aiutare le famiglie con minori o anziani che hanno bisogno di continuo sostegno. Ma anche più investimenti per i poliambulatori presenti nell’entroterra, presidi essenziali per evitare di intasare il pronto soccorso, e la riduzione dei tempi di attesa per la Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza. Insieme a Petralia incontreremo i medici di Medicina Generale, anello fondamentale della catena di assistenza sanitaria, e lavoreremo per rafforzare i rapporti tra distretti sociosanitari e Asl4”.
Seguici sui nostri canali