Attualità

Chiavari, Vannacci riempie l’Auditorium San Francesco

Il Generale parla di Lega, elezioni e del nuovo movimento “Futuro Nazionale”

Chiavari, Vannacci riempie l’Auditorium San Francesco

Sala gremita e grande affluenza di pubblico per la presentazione del libro del Generale Roberto Vannacci, che si è svolta nel pomeriggio di ieri, sabato 7 febbraio,  all’Auditorium San Francesco di Chiavari. L’evento, inizialmente previsto all’Hotel Stella del Mare, è stato successivamente trasferito nella struttura comunale, scelta che ha innescato un acceso dibattito politico tra il centrosinistra cittadino e  l’amministrazione comunale.

San Francesco tutto esaurito per il Generale

Il cambio di sede non ha frenato l’interesse: le prenotazioni sono andate sold out nel giro di poche ore, tanto che gli organizzatori hanno invitato pubblicamente chi fosse sprovvisto di prenotazione a non presentarsi, vista l’impossibilità di accogliere ulteriori partecipanti.

Nel suo intervento, Vannacci ha ringraziato gli organizzatori e l’amministrazione comunale per il supporto logistico:


«Grazie a chi ha organizzato questo evento, so che non è mai facile e che bisogna interfacciarsi con tante realtà. Ringrazio anche l’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione questo spazio».

Nel corso della serata, il generale ha affrontato anche temi politici, soffermandosi sulle recenti elezioni in Toscana, definite una delusione, e sul proprio percorso all’interno della Lega. Vannacci ha ricordato il ruolo di vicesegretario affidatogli dal partito, sottolineando però come a quell’incarico non siano mai corrisposte reali responsabilità operative:


«Non mi è stata assegnata l’autorità e la responsabilità corrispondente al ruolo, tutto si risolveva in un mero titolo», ha affermato, facendo riferimento anche agli attacchi ricevuti nel tempo da dirigenti del partito.

Proprio in queste ore, Vannacci ha ufficializzato l’uscita dalla Lega, annunciando la nascita di un proprio movimento politico denominato “Futuro Nazionale”, tema che ha suscitato interesse e curiosità.

Dal punto di vista politico, pochi gli esponenti istituzionali in sala: tra i presenti l’ex Fratelli d’Italia Fabrizio Brignole, il consigliere comunale di Chiavari Pietro Ugo della Casa e il consigliere comunale di Sestri Levante Paolo Smeraldi. Un’assenza che non ha però influito sulla partecipazione, confermando l’attenzione mediatica e popolare attorno alla figura del Generale.

In contemporanea a Lavagna, il controEvento, organizzato dalle Anpi locali e dalla Liberia Fieschi con il reading del libro “Il Generale al contrario” di Saverio Tommasi ha registrato un grande successo di partecipazione.