cna

Cinque Terre come Venezia: ipotesi tassa d'ingresso

Chiesto anche di diminuire le giornate rosse, in cui il Cinque Terre Express costa 10 euro a tratta

Cinque Terre come Venezia: ipotesi tassa d'ingresso
Pubblicato:

"Seguire il modello Venezia, con una tassa d'ingresso per chi sta solo un giorno, potrebbe rappresentare una valida proposta": a ipotizzarlo il presidente Cna Liguria Massimo Giacchetta, che è intervenuto oggi a Riomaggiore nel corso di una iniziativa dell'associazione di categoria sul tema della pressione turistica nei cinque borghi spezzini.

Nell'occasione è stato presentato un progetto di ricerca, realizzato grazie a un protocollo tra Cna e Università di Genova, che ha messo in luce le criticità e le possibili soluzioni. Occorre incentivare chi "soggiorna, fa trekking e allunga la sua visita, oltre che politiche di destagionalizzazione per tutti i comuni".

Il presidente di Cna Liguria entra nel merito anche dei contestati aumenti sul Cinque Terre Express, con tariffe di 10 euro a tratta nei giorni rossi (un centinaio) volute da Regione Liguria e Trenitalia.

 

Le richieste di Cna Liguria

"Chiediamo una diminuzione delle giornate rosse, al momento non sussistono abbastanza dati, almeno che la Regione non voglia fornirci i suoi, per ritenere queste giornate quelle maggiormente turistiche e affollate. Chiediamo l'esclusione degli standard tariffari delle 5 Terre Card con validità di più giorni, perché rappresentano un incentivo al turismo stanziale rispetto alle presenze in giornata".

La Cabina di Monitoraggio dell'accordo Trenitalia e Regione è stata spostata intanto al 29 maggio. Dallo studio presentato dalla professoressa Claudia Burlando è stata messa in luce, tra le altre cose, la carenza di dati omogenei e trasparenti su presenze, mobilità, operatori. Una criticità che potrebbe essere superata con "un'unica e sola piattaforma di prenotazione - aggiunge il presidente Cna -. Questo territorio è un bene prezioso, non merita decisioni imposte". All'iniziativa ha preso parte anche il direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre Patrizio Scarpellini.

Seguici sui nostri canali