il progetto

Cogorno, tutto pronto per l'inaugurazione del "Portale delle vie dell'acqua"

L'inaugurazione ufficiale sarà giovedì 28 novembre alle 10:30

Cogorno, tutto pronto per l'inaugurazione del "Portale delle vie dell'acqua"
Pubblicato:

Nel Comune di Cogorno tutto è pronto per l'attesa inaugurazione della struttura denominata il “Portale” delle Vie dell'Acqua".

La struttura è stata terminata e collaudata

 

Presto inizierà la sua funzione di punto di partenza di tutte le escursioni naturalistiche e culturali dei Comuni di Carasco, Cogorno, Chiavari e Lavagna oltre ad ospitare importanti progetti nazionali ed Europei.

Il progetto e la cronistoria

La struttura fa parte di un finanziamento che arriva direttamente da Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Cultura impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano, che già nel 2009 aveva riconosciuto il valore del progetto Le Vie dell'Acqua e nel 2017 lo aveva finanziato nel suo primo lotto. In allora il Comune di Cogorno quale comune Capofila con l'allora sindaco Enrica Sommariva, coadiuvato dallo studio di Architettura De Ferrari Rolleri e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Genova aveva presentato un'ambiziosa proposta progettuale che prevedeva l’interazione e il collegamento tra le diverse emergenze culturali architettoniche e paesaggistiche dei Comuni di Cogorno, Carasco , Chiavari e Lavagna.

L'intuizione di investire nelle bellezze del territorio per metterle a sistema attraverso i percorsi dell’Acqua aveva dato il nome all'importante progetto e lo aveva fatto riconoscere tra quelli ammissibili a finanziamento.

Adesso nel 2024, dopo un lungo periodo di lavori, che, come spesso accade, hanno messo alla prova l'amministrazione e i suoi uffici, ha finalmente trovato una prima conclusione. Il progetto originario aveva immaginato il Portale del Parco come un punto di aggregazione da cui far partire l’intero volano del turismo locale con parcheggi di interscambio, messa a sistema delle emergenze naturalistiche, architettoniche, culturali, il tutto collegato da piste ciclabili e mobilità dolce. Durante la realizzazione dell’opera non sono mancati imprevisti e rallentamenti, ma sotto il patrocinio di ALES S.p.A nella persona dell’Architetto Paglialunga che costantemente ha verificato l’andamento dei lavori dialogando ed interfacciandosi con il Rup il geom Davide Ratto, grazie all’efficienza congiunta dei vari soggetti coinvolti è stato possibile, con grande impegno, portare a termine l'opera.

La realizzazione del Portale del Parco è l’inizio di un percorso che vedrà l’amministrazione comunale impegnata anche in futuro nella volontà di migliorare la filiale del turismo, dando però un immediato servizio ai cittadini che vedono realizzata una struttura ad uso pubblico; infatti in accordo con ANCI Liguria, grazie al suo presidente Marco Bucci, è in corso il Progetto Europeo Spazio Alpino- Smart Community.

Il progetto mira a sostenere le aree rurali alpine, sfruttando tutti i vantaggi della digitalizzazione. Nell’ambito del progetto è stata individuata l’area pilota nel Comune di Cogorno, mentre la Val Fontanabona costituisce l’area di cornice. Il progetto consentirà di realizzare alcuni interventi, partendo
dalla valorizzazione del Portale del Parco “Le Vie dell’Acqua” dove verrà creato un hub dotato di strumenti digitali interattivi. Il Portale è una struttura ecosostenibile che potrà ospitare iniziative formative e educative, dedicate in particolare all’orientamento al lavoro dei giovani. Faciliterà i programmi di ricerca agricola ambientale e turistica.

L’edificio è stato realizzato a san Salvatore di Cogorno sul terreno del Villaggio del Ragazzo, grazie al suo direttore Nicola Visconti che ne ha autorizzato la sua attuazione vincolando l’edificio per 20 anni ad uso esclusivamente pubblico.

Grande soddisfazione pertanto per l'intera amministrazione, capitanata dal sindaco Gino Garibaldi, dai rappresentanti del Villaggio del Ragazzo e dal responsabile dei lavori pubblici il geom Davide Ratto che con grande soddisfazione ha firmato gli ultimi atti conclusivi dell'opera.

Nel primo lotto del finanziamento oltre al Portale del parco era prevista anche una parte della pista ciclabile che rappresentava il percorso privilegiato per raggiungere i luoghi di interesse dell’area d’intervento. Il primo tratto scelto è stato una porzione di pista all’interno del Comune di Chiavari.

Il lavoro di esecuzione della pista ciclabile nel Comune di Chiavari è stato completamente eseguito e collaudato. I lavori hanno riguardato la realizzazione della pista ciclabile che parte dalla piazza retrostante la stazione ferroviaria di Chiavari sul lungomare fino al collegamento con la sponda destra del Fiume Entella dove è già esistente la pista ciclabile del lungo Entella.

È ufficialmente completato il primo lotto del progetto “Le Vie dell’Acqua” e il suo Portale sarà inaugurato giovedì 28 novembre 2024 alle ore 10:30. All'evento saranno presenti le principali autorità locali e regionali: il Sindaco di Cogorno, Gino Garibaldi, il Vicesindaco Enrica Sommariva e altri rappresentanti istituzionali.

La dichiarazione

Insieme a loro, il dott. Fabio Tagliaferri, Presidente e Amministratore Delegato di Ales, ha espresso grande soddisfazione per il completamento dell’opera, sottolineando: “Siamo lieti di partecipare all'inaugurazione del Portale dell'Acqua, un progetto che prende vita grazie al finanziamento di Ales nel 2017. Questo portale rappresenta un punto di raccordo fondamentale per i visitatori e un’importante risorsa per la valorizzazione culturale e turistica del territorio. Ales, che ho l’onore di presiedere, è da sempre impegnata a sostenere i territori italiani che custodiscono piccoli gioielli naturali, artistici e culturali, come nel caso di Cogorno.”

Saranno inoltre presenti all’evento l’architetto Paglialunga, il direttore del Villaggio del Ragazzo Nicola Visconti, il Presidente di ANCI Liguria Marco Bucci e il Responsabile Unico del Procedimento, geometra Davide Ratto.

Seguici sui nostri canali