Attualità
rapallo

Come non ingrassare durante le feste: i consigli del sindaco Bagnasco

In collaborazione con la nutrizionista rapallese Giulia Maggiolo

Come non ingrassare durante le feste: i consigli del sindaco Bagnasco
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 21 Dicembre 2022 ore 13:38

In occasione delle prossime cene Natalizie, il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha fornito alla cittadinanza alcuni spunti per affrontare le festività, in collaborazione con Giulia Maggiolo, Medico chirurgo rapallese specialista in scienza dell'alimentazione.

Ecco i consigli di Bagnasco e della dottoressa Maggiolo:

- Gustate i vostri piatti con calma e senza foga; sapete che il senso di sazietà comincia a comparire dopo circa 20 minuti dall'inizio del pasto? Rallentare il ritmo permetterà al vostro corpo di regolarsi per evitare la sgradevole sensazione di eccessiva pienezza
- Il peso che vedrete sulla bilancia il giorno dopo i vostri pranzi o cene natalizie non è realistico: sicuramente sarà aumentato rispetto al solito, ma dipende da liquidi e dal sale consumato in abbondanza; niente panico, non è assolutamente grasso accumulato!
- Dopo pasti abbondanti, compensare con il digiuno o con pasti molto ristretti può essere controproducente: è sufficiente riprendere le proprie abitudini alimentari effettuando pasti completi, magari scegliendo piatti più leggeri. Alcuni esempi? Pesce con patate e verdure al forno, oppure un'insalatona mista con legumi e crostini
- Godetevi la convivialità dei pasti in famiglia: ammesso che non dobbiate seguire una dieta specifica per patologie, nei giorni di festa è normale e sano uscire dagli schemi. Ricordate che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale.

Seguici sui nostri canali