L'annuncio

Comuni di Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante: «Assemblea AMT, non partecipiamo»

In una nota congiunta gli enti in questione «esprimono forte preoccupazione per le modalità con cui AMT Genova ha gestito il percorso relativo al piano di ristrutturazione»

Comuni di Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante: «Assemblea AMT, non partecipiamo»

Assemblea AMT odierna: Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante non partecipano. Lo comunicano i rispettivi Comuni in una nota congiunta.

L’assenza annunciata dei Comuni di Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante

«In relazione all’assemblea dei soci convocata per oggi, 14 maggio, i Comuni di Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante esprimono forte preoccupazione per le modalità con cui AMT Genova ha gestito il percorso relativo al piano di ristrutturazione, rispetto al quale i soci di minoranza non sono stati in alcun modo coinvolti né informati preventivamente sulle azioni previste.

Alla luce di tale atteggiamento, e considerata inoltre la mancata approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2024 – elemento imprescindibile per una valutazione seria e trasparente della situazione aziendale – i Comuni ritengono di non poter assumere decisioni sull’approvazione del piano nelle condizioni attuali.

I Comuni ribadiscono come una fase così delicata avrebbe richiesto un confronto reale, trasparente e condiviso con tutti i soci, evitando scelte calate dall’alto che rischiano di compromettere ulteriormente il rapporto fiduciario tra territorio e azienda.

Pur non condividendo il mancato confronto sulle azioni proposte, i Comuni di Chiavari, Lavagna, Rapallo e Sestri Levante confermano la propria disponibilità a contribuire responsabilmente al percorso di risanamento, purché venga finalmente garantito un coinvolgimento concreto e tempestivo nelle decisioni strategiche che riguardano il futuro dell’azienda e del servizio pubblico».