Attualità
Il progetto

Comunità Europea dello Sport, ieri la presentazione dei progetti

Lo scorso dicembre Tigullio e Golfo Paradiso hanno conseguito il Premio di Distretto Sportivo per l’anno 2023

Comunità Europea dello Sport, ieri la presentazione dei progetti
Attualità Chiavari - Lavagna, 13 Gennaio 2023 ore 09:56
Si è svolto nella serata di ieri, giovedì 12 gennaio, presso l'Auditorium Campodonico a Lavagna un incontro tra i 36 comuni del Tigullio e Golfo Paradiso proclamati comunità Europea dello Sport per l’anno 2023 a Bruxelles lo scorso dicembre.
La riunione è stata l'occasione per programmare le iniziative e gli eventi che coinvolgeranno l'intero territorio nell'arco di tutto l'anno: "App Community of Sport" e "Community Sport Festival - prima edizione 2023" i progetti presentati.

L'App Community of Sport

Il territorio del Tigullio e del Golfo Paradiso sono meritevoli di attenzione internazionale dal punto di vista sportivo anche perché non attirano solo professionisti, ma anche famiglie, giovani e anziani che svolgono attività amatoriali per questo si sono guadagnati il titolo di Comunità Europea dello Sport per il 2023.
L'App Community of Sport consentirà di raggruppare tutte le notizie e potenzialità sportive e turistiche del nostro territorio.
Dal punto di vista operativo l'applicazione è gestita da Yarol che ha studiato la grafica e le funzionalità dell'app: sfumature blu per gli sport acquatici e nuance verdi per le attività Outdoor fuori dall'acqua. Dalla vela al canottaggio, dalla pallanuoto al trekking, le attività sono molteplici.
Nel progetto saranno inclusi anche testimonial d'eccezione che promuoveranno gli sport. Per esempio, la Pro Recco interverrà per la promozione della pallanuoto.
L'applicazione consentirà anche di prenotare le lezioni o consultare le mappe dei percorsi scelti. Sarà multilingue e ovviamente disponibile sia su computer sia su mobile.
La realizzazione e gestione dell'applicazione prevede un investimento di 17500 euro e 500 euro di spese per ciascun comune ogni anno, per tre anni.
L'insieme delle attività e società sportive del territorio costituiscono la "community". Le manifestazioni e gli eventi daranno vita alla prima edizione del Community Sport Festival.
All’incontro erano presenti numerosi rappresentanti del comprensorio, entroterra compreso: Sestri Levante, Lavagna (comune capofila del progetto), Cogorno, Carasco, Leivi, Cicagna, Moconesi, Lumarzo, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto, Rapallo, Santa Margherita, Portofino, Camogli, Recco e Sori.

 

 

Seguici sui nostri canali