Confedilizia a Chiavari, lunedì 26 giugno il convegno sugli affitti brevi
L'iniziativa è organizzata dalla delegazione di Chiavari di APE, Associazione Proprietà Edilizia
Lunedì 26 giugno, presso la Società Economica di Chiavari, nella sala Ghio Schiffini, si aprirà il convegno sul tema “Affitti brevi ed altre figure locatizie”, delegazione di Chiavari.
Il convegno
Il convegno tratterà tematiche su aspetti tecnici, giuridici e fiscali, sul ruolo dei proprietari e degli agenti immobiliari in merito alle locazioni turistiche e brevi.
Si tratta di un tema molto attuale che vede la Confedilizia che ha duramente criticato la recente ipotesi di una nuova normativa che restringa la possibilità di affittare gli immobili ad uso turistico per tempi limitati. Una questione ovviamente molto sentita nel Tigullio, dove sono molti i proprietari che affittano gli appartamenti sulle piattaforme web dedicate, come Airbnb, o con strumenti più tradizionali. Sul punto il presidente nazionale di Confedilizia, Giorgio Spaziani testa, è stato molto netto:
«Non si può affrontare il tema delle locazioni brevi con l'ottica che sta avendo il ministero del Turismo, sulla spinta di alcune categorie e alcuni sindaci, ovvero vietare quello che non piace. Non è con i divieti, peraltro facilmente aggirabili, che si risolve un problema. Servono invece incentivi alla locazione lunga, non interventi punitivi su quella breve. Chiederemo al Governo una tutela maggiore della proprietà».
Il convegno di lunedì prossimo si svolgerà tra le 15.30 e le 18.30, con il coordinamento del segretario Ape Chiavari Luciano Maggi.
Tanti gli interventi compresi quelli del consigliere regionale Claudio Muzio, del sindaco di Chiavari Federico Messuti, di importanti professionisti di Ape Confedilizia, di Rita Ognio e Fabrizio Segalerba per Fiaip.