tradizioni

Confuego, stamattina la tradizionale cerimonia a Uscio

Alla presenza del Sindaco Giuseppe Garbarino e degli allievi della scuola elementare

Confuego, stamattina la tradizionale cerimonia a Uscio
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, venerdì 22 dicembre, presso Piazza XX Settembre, a Uscio, si è svolta la tradizionale cerimonia del Confuego, alla presenza del Sindaco Giuseppe Garbarino e degli allievi della scuola elementare.

La tradizionale cerimonia

La cerimonia del Confeugo riprende un’antica tradizione della Repubblica di Genova, documentata dal secolo XIV, ma probabilmente più antica.

In occasione del Natale, e dell’imminente inizio di un nuovo anno, il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall’Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge. Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.

Gli alunni della scuola elementare, hanno parlato con il Sindaco, avanzando alcune richieste ( la realizzazione di una tettoia nel cortile della scuola, l'installazione di alcuni giochi per bambini e la fornitura di nuovi banchi e sedie) che sono state appuntate con l'impegno di realizzarle nel più breve tempo possibile.

Seguici sui nostri canali