«Solinas non vuole opporsi alle nuove tariffe Amt né affrontare il tema depuratore. Preferisce parlare dei divieti ma finisce senza maggioranza»: a seguito del consiglio comunale di Sestri Levante iniziato nella mattinata di oggi, lunedì 3 novembre, arrivano le dichiarazioni dei consiglieri comunali di opposizione Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia).
Il punto dei consiglieri comunali Conti e Pistacchi
«Solinas non vuole parlare di tariffe Amt e di depuratore. Due temi di massima urgenza sono stati esclusi dal consiglio comunale di questa mattina perché definiti “non urgenti”. I cittadini pagano da tre giorni la stangata imposta da Silvia Salis senza l’avallo di Città Metropolitana e senza un mandato dei Comuni, ma per il sindaco Sestri Levante non è urgente parlarne. Avevamo chiesto di prendere una posizione e di avviare un ricorso con gli altri sindaci del Tigullio contrari a questa manovra: Solinas e i suoi hanno impedito di discutere e approvare la mozione.
Così pure, volevamo parlare delle preoccupanti novità che riguardano il depuratore, con il TAR che ha accorciato i tempi processuali per discutere sulla variante al progetto, fissandoli entro il 19 novembre. Anche in questo caso il presidente, preoccupato di far discutere un argomento di interesse pubblico ma evidentemente delicato per la maggioranza, ha rifiutato di concedere l’urgenza alla mozione.
Tutto per fare cosa? Per discutere gli emendamenti al regolamento dei divieti. Alla faccia di chi ripete ai cittadini che è l’opposizione a fare ostruzionismo e a non voler parlare di temi concreti. Il consiglio si è poi chiuso alle 13 perché la maggioranza di Solinas, che ormai non esiste più, non aveva i numeri per garantire la validità della seduta.
Richiederemo, con i consiglieri Claudio Muzio e Natalina Cafferata, che le due mozioni vengano discusse in un consiglio comunale dedicato entro 15 giorni, cosa che neppure il presidente del consiglio può impedire. In quell’occasione il sindaco Solinas dovrà dimostrare se è un rappresentante degli interessi dei cittadini o dell’Amt e della maggioranza di sinistra che ha deciso le nuove tariffe senza mandato. E se vuole intervenire sul caso del depuratore».