Attualità
evento

Conto alla rovescia per Euroflora

L’apertura è in programma per sabato 23 aprile e si concluderà domenica 8 maggio, con una durata complessiva di 16 giorni.

Conto alla rovescia per Euroflora
Attualità Chiavari - Lavagna, 18 Aprile 2022 ore 17:18

I fiori del mare. La bellezza delle ville, dei Parchi di Nervi. Genova ospiterà una nuova edizione di uno degli appuntamento storico della Liguria: Euroflora, la più importante rassegna floreale europea dal 23 aprile all’8 maggio 2022.

Negli oltre otto ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi, tra alberi plurisecolari, vegetazione mediterranea, esemplari tropicali e da nuove piantumazioni, saranno allestiti oltre 90 giardini, il più grande di oltre 3000 metri quadrati, realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria.

Sarà un viaggio tra le grandi collettive regionali italiane, da nord a sud, che partirà dal Piemonte e attraverserà Liguria, Sardegna, Marche, Campania, Puglia, Calabria per concludersi con la Sicilia, ma ci sarà anche molto spazio per gli stranieri: dai Paesi Bassi con i progettisti di Floriade dello studio Niek Roozen Landscape; al ritorno a Genova il Principato di Monaco con i Jardins Exotique, la seconda volta della Cina in rappresentanza di China Flower Expo, la Francia con le Floralies di Nantes e poi la Spagna con un giardino dedicato all’evento tradizionale della città di Murcia, l’Entierro de la Sardina, e gli Stati Uniti con la città di Columbus (Ohio).

Regione Liguria sarà presente con un proprio spazio espositivo, predisposto in accordo con il Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure ed il sistema camerale ligure per presentare al meglio i floricoltori, florovivaisti e produttori del territorio. I visitatori saranno accolti dalla Valle Ligure, articolata in uno spazio di ben 3.450 metri quadrati, in cui si potranno ammirare le produzioni locali, in un gioco di getti di acqua e di colori. Lo spazio esterno riservato alla Liguria sarà articolato in quattro settori caratterizzati da diverse tipologie di colori, un percorso cromatico che andrà dallo stile “Calligrafo” caratterizzato da piante a sfondo di colori terracotta, allo stile “Antica Savona” a sfondo bianco azzurro, al “Decoro Boselli” a sfondo avorio e a quello “Futurista” con colori più forti e decisi.

Euroflora è l'unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers. L’apertura è in programma per sabato 23 aprile e si concluderà domenica 8 maggio, con una durata complessiva di 16 giorni.

Per tutti i dettagli consultare il portale dedicato e i canali social dell’evento.

https://euroflora.genova.it/

https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/EurofloraOfficial/

https://www.8dc6460bbbb088757ed67ed8fb316b1b-gdprlock/eurofloraofficial/

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter