Copertura del Gromolo, al via il concorso di idee in collaborazione con Unige
Tutti i dettagli per partecipare al progetto
Il Comune di Sestri Levante, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, ha bandito un Concorso di idee per la riqualificazione dell’area di copertura del torrente Gromolo che include il Largo Giovanni Masi, Largo Rosa Oberti, il parcheggio Sturla e le aree di Piazza Sandro Pertini, via Fico, viale Mazzini, via Martiri della Libertà, viale Vittorio Veneto adiacenti alla copertura del torrente.
Chi potrà partecipare
Potranno partecipare gli studenti iscritti al corso magistrale in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e al corso magistrale in Architettura afferenti al Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova.
Il concorso consiste nella redazione di un’idea progettuale riguardante l’area di copertura del torrente Gromolo, attualmente utilizzata a parcheggio pubblico gratuito, finalizzata alla riqualificazione urbana che ne migliori la vivibilità e l’integrazione al sistema degli spazi verdi circostanti costituiti dagli orti e dal giardino di Villa Sertorio, dai giardini pubblici Mariele Ventre, dalla passeggiata a mare e anche dalla spiaggia libera Gromolo.
A giudicare gli elaborati una commissione costituita dal Dirigente dell’Area 4 – Servizio Lavori Pubblici del Comune di Sestri Levante, il presidente della Sezione Liguria Associazione Italiana di Architettura del paesaggio AIAPP e un membro della Commissione Urbanistica e Paesaggio dell’Ordine degli Architetti di Genova OAPPC che valuteranno la qualità dei progetti nell’inserimento nel contesto urbano, la sostenibilità ambientale e la fattibilità realizzativa.
Il Comune di Sestri Levante premierà il progetto primo classificato con 1000 euro e il secondo con 500 euro
Così Solinas e Mazzino
"Questa iniziativa è frutto della collaborazione con l’Università di Genova e la prof.ssa Francesca Mazzino, a cui va il nostro ringraziamento per aver scelto la nostra città come caso di studio per gli studenti che potranno mettersi alla prova con proposte progettuali su un area strategica della città - sottolinea il sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas -. L’obiettivo è riqualificare aree urbane che rispondano alle esigenze di Sestri Levante, una cittadina animata e vivace, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi grazie ai numerosi turisti, e abitata da una popolazione residente significativa, che frequenta quest'area dotata di svariati servizi. Come Amministrazione, siamo entusiasti di ospitare gli studenti a Sestri Levante e speriamo che possano offrire idee fresche e innovative per ripensare gli spazi della copertura del torrente Gromolo, il parcheggio Sturla e le aree adiacenti a via Fico e piazza Pertini che sono state trascurate per troppo tempo".
“Il tema proposto per il concorso, rivolto agli studenti, è di grande rilevanza, poiché si focalizza sulla riqualificazione di un'area urbana centrale, cruciale per i flussi turistici e per il passaggio di numerose persone provenienti dalla vicina stazione ferroviaria dirette verso il centro storico e diverse aree della città. Questa iniziativa mira a migliorare l'immagine di un'importante ambito urbano, con l'obiettivo di apportare un beneficio concreto alla collettività”, sottolinea la prof.ssa Francesca Mazzino, docente del corso di Progettazione delle Aree Verdi e Paesaggio.