Pubblicato:
Lutto
Cordoglio per la scomparsa di Luciano Garibaldi, presidente onorario della "Tigulliana"
Il giornalista e scrittore si è spento a 88 anni
Dolore e cordoglio alla “Tigulliana” per la scomparsa, all’età di 88 anni, dell’Amico giornalista, storico e scrittore Luciano Garibaldi, da molti anni profondamente legato alla Liguria e al Golfo del Tigullio per essere stato Presidente onorario dell’associazione culturale “Tigulliana” e consigliere dell’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino”.
Una carriera ricca di momenti significativi
Nato a Roma nel 1936, Garibaldi divenne giornalista professionista nel 1957. Fino al 1968 collaborò con Tempo e con il Corriere Mercantile di Genova. Fu il primo giornalista italiano a entrare in Cecoslovacchia il giorno seguente all'invasione sovietica e autore di un’intervista di risonanza internazionale al generale tedesco Karl Wolff. Nel 1974 fu chiamato da Indro Montanelli a Il Giornale.
Dedicò gran parte della sua vita a cercare di capire chi uccise veramente Benito Mussolini e Claretta Petacci, scoprendo la cosiddetta “pista inglese”.
Autore di libri di successo, intellettuale di destra (uno dei rari esempi) non pienamente compreso dalla sua stessa parte politica forse perché Uomo libero, Luciano Garibaldi era uno storico coscienzioso e onesto, autore di uno dei pochi libri dedicati al partigiano cattolico Aldo Gastaldi “Bisagno” e di un poco conosciuto libro dedicato ai primi Italiani uccisi dai nazisti dopo l’8 settembre 1943.
Garibaldi collaborò anche alla rivista “Bacherontius” e fu ospite in vari eventi culturali promossi dalla “Tigulliana”.
Le esequie dello scrittore si terranno nel pomeriggio di martedì 26 novembre alle ore 14:45 nella parrocchia di Santa Francesca Romana a Milano.
Nella foto: lo scrittore e giornalista Luciano Garibaldi (a destra) accanto a Marco Delpino in occasione di un evento culturale promosso dalla “Tigulliana” di cui Garibaldi fu Presidente onorario.