Chiavari

Corso Dante, ok al rifacimento dei marciapiedi

Approvato il documento di indirizzo

Corso Dante, ok al rifacimento dei marciapiedi

Corso Dante a Chiavari, approvato il documento di indirizzo alla progettazione per il rifacimento dei marciapiedi tra i sottoportici.

L’intervento

Migliorare la sicurezza dei pedoni, eliminare i dislivelli che ostacolano il transito di anziani e persone con disabilità e riqualificare la pavimentazione dei sottoportici di corso Dante. Sono questi gli obiettivi principali del documento di indirizzo alla progettazione approvato dalla Giunta comunale. L’intervento riguarda il tratto compreso tra piazza Cavour e viale Kasman e prevede anche il rifacimento degli attraversamenti pedonali.

Il progetto punta a rendere più sicuro e accessibile il percorso pedonale, con una nuova pavimentazione per collegare i marciapiedi dei sottoportici tra un palazzo e l’altro. Inoltre, nei pressi dei due attraversamenti pedonali, saranno creati spazi più ampi e realizzate isole salvagente per migliorare la visibilità. Le zone di collegamento saranno pavimentate in opus incertum, mentre gli attraversamenti pedonali saranno realizzati in piastrelle “tipo Chiavari”.

L’intervento, dal valore complessivo di 170 mila euro, si inserisce nel programma di manutenzione e miglioramento del decoro urbano portato avanti dall’amministrazione comunale.

«I lavori partiranno entro la fine dell’anno e rappresentano un ulteriore passo nel percorso di riqualificazione e manutenzione degli spazi pubblici cittadini. L’obiettivo è migliorare la sicurezza dei pedoni e rendere più accessibile il transito eliminando dislivelli e rinnovando la pavimentazione. Si tratta di un intervento importante per valorizzare una delle aree più frequentate del centro» dichiara il sindaco, Federico Messuti.