formazione

Corso gratuito di Forma per addetto al ricevimento

Della durata di 600 ore, è rivolto a residenti o domiciliati in Liguria che siano disoccupati, inattivi o inoccupati

Corso gratuito di Forma per addetto al ricevimento
Pubblicato:

Lavorare nel settore dell'accoglienza come receptionist, figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro soprattutto in una regione, la Liguria, a grande vocazione turistica ma anche da grandi catene o realtà nazionali e internazionali. È l’opportunità che offre il corso - gratuito - di formazione per receptionist di Forma, ente di formazione professionale, pronto a partire a marzo.

Il corso

Il corso, della durata di 600 ore, è rivolto a residenti o domiciliati in Liguria che siano disoccupati, inattivi o inoccupati. L'obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di svolgere con competenza e professionalità le attività di receptionist in diverse tipologie di strutture, come hotel, ristoranti, aziende e enti pubblici.

Il programma del corso prevede 420 ore di formazione in aula e 180 ore di alternanza scuola- lavoro. Le materie trattate includono: accoglienza e gestione del cliente; comunicazione efficace; organizzazione del lavoro; uutilizzo del pacchetto Office; Lingua inglese. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di qualifica.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 27 marzo 2024. Per informazioni www.enteforma.it oppure 0185/306311 o info@enteforma.it

La figura

Il receptionist, o addetto al ricevimento, si occupa dell’accoglienza fin dall’arrivo dei clienti e durante tutto il soggiorno fino alla partenza, prestando attività di assistenza e informazione in merito a tutte le attività della struttura alberghiera e del territorio circostante, rappresentando la prima interfaccia tra cliente e struttura ricettiva. Si occupa di tutte le procedure di check-in e check-out, del, della gestione della corrispondenza alberghiera anche social, curando le attività di centralino telefonico e della parte relativa all’assegnazione delle camere, della gestione delle tariffe a livello junior e dei pagamenti/emissione di ricevute fiscali- fatture verso i clienti, utilizzando quotidianamente supporti informatici e digitali quali app e software di gestione alberghiera per lo svolgimento delle proprie funzioni. Effettua inoltre la fatturazione delle prestazioni e si occupa della contabilità con tenuta della cassa.

Il corso è finanziato nell’ambito dei PERCORSI INTEGRATI NEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 - Obiettivo specifico ESO4.1.“PIANO DELL’ECONOMIA DEL MARE E DEL TURISMO - Regione Liguria e gestiti da Alfa Liguria

Seguici sui nostri canali