Da lunedì 14 luglio 2025 al via il bonus badanti e baby sitter
Un sostegno per le famiglie con bambini o persone non autosufficienti a casa: tutti i dettagli

Potranno essere presentate da domani, lunedì 14 luglio 2025,le richieste per i bonus badanti (sesta edizione) e babysitter (quinta edizione) promossi dalla Regione Liguria, che ha stanziato in tutto 6 milioni di euro.
I bonus
Due gli obiettivi dell’iniziativa: in primo luogo sostenere le famiglie con bambini e/o con persone non autosufficienti a casa (non inseriti in strutture residenziali) nelle spese connesse all’assunzione di baby sitter o badanti, garantendo ai genitori, in particolare alle mamme, le condizioni per proseguire o intraprendere un’attività lavorativa o percorsi di formazione professionale o di istruzione; in secondo luogo, incrementare il numero di persone non autosufficienti che possano ricevere assistenza indiretta rimanendo al proprio domicilio.
- Il valore del bonus è pari a 350 euro mensili per l’assunzione di babysitter;
- il bonus badanti è pari a 600 euro mensili per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza e a 250 euro mensili per coloro che già percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza.
Le domande si potranno presentare accedendo mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet bandifilse.regione.liguria.it, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, a partire dalle 8.30 del 14/07/2025, sino alle 17.30 del 30/09/2025 e verranno finanziate fino ad esaurimento dei fondi. Potranno essere rimborsate le spese per badanti e/o babysitter sostenute dal 1° gennaio 2025, quindi con effetto retroattivo.
Le graduatorie saranno redatte seguendo questi criteri: è data priorità a coloro che non hanno usufruito dei bonus badanti V edizione o dal baby sitter IV edizione, a seguire è data priorità a coloro che al momento della presentazione della domanda hanno esaurito le risorse concesse dal bonus badanti V edizione o dal baby sitter IV edizione), a seguire la priorità è data a coloro che presentano ISEE inferiore.