Da lunedì 28 agosto i cresimati della Diocesi in pellegrinaggio a Roma
Partiranno 250 ragazzi

Taglia il traguardo dei dieci anni il Pellegrinaggio diocesano dei Cresimati a Roma. L’esperienza proposta dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile coinvolgerà la prossima settimana 250 tra ragazzi e accompagnatori, affermandosi come tappa significativa nell’itinerario formativo rivolto ai ragazzi che hanno celebrato il Sacramento della Confermazione. I ragazzi partiranno il prossimo lunedì 28 agosto.
L'iniziativa
In questo decennio l’entusiasmo e la partecipazione sono notevolmente cresciuti. Momento storico il 5 settembre 2017, quando Papa Francesco incontrò personalmente tutto il gruppo davanti a Casa “Santa Marta”.
La partenza del Pellegrinaggio 2023 sarà lunedì 28 agosto dalle varie parti della Diocesi. Arrivati nella Capitale ci si ritroverà nella Basilica di San Pietro per il rinnovo della Professione di fede. Dopo una visita guidata nel centro città, alla sera è previsto l’incontro con Arturo Mariani, calciatore della Nazionale Italiana Amputati.
Martedì 29 al mattino la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Sant’Andrea della Valle e la visita ai principali monumenti di Roma. Dopo pranzo l’incontro con Capitano Ultimo, l’ex ufficiale dei Carabinieri Sergio De Caprio noto per aver eseguito nel 1993 l’arresto del capo di Cosa Nostra Totò Riina.
Mercoledì 30 la partecipazione all’Udienza generale di Papa Francesco, al termine della quale due ragazzi del gruppo saluteranno personalmente il Pontefice.