Attualità
I dettagli

Da martedì 27 rinnovato a Sestri il servizio raccolta oli esausti

Il servizio prevede la raccolta stradale in apposite campane di colore giallo dove

Da martedì 27 rinnovato a Sestri il servizio raccolta oli esausti
Attualità Sestri - Val Petronio, 26 Settembre 2022 ore 11:44

Da domani, martedì 27 settembre, sarà rinnovato il servizio di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti da cucina del Comune di Sestri Levante.

La modalità di raccolta

Il servizio prevede la raccolta stradale in apposite campane di colore giallo dove si potrà conferire l’olio esausto da cucina (quello utilizzato per la cottura, l’olio scaduto o quello avanzato da conserve o barattoli) con bottiglie di plastica chiuse da inserire nel contenitore.

Questa modalità di raccolta non prevede lo sversamento dell’olio nella campana ed è funzionale a un conferimento pulito senza sversamenti accidentali di oli fuori dalla campana.

I contenitori saranno posizionati nelle seguenti aree:

- via Antica Romana Occ.le nei pressi di piazza Mauri
- copertura Gromolo: tra via Fico e piazza Pertini
- piazza Brigate Partigiane (Riva levante - da scuola elementare)
- via Tino Paggi
- piazza di Santa Vittoria
- Trigoso - inizio salita del Bracco
- Centro del riuso - via Salvi

Gli oli esausti devono essere smaltiti correttamente, evitando sversamenti negli scarichi fognari che portano a gravi conseguenze ambientali, inquinando i nostri mari e i nostri fiumi.

Il sistema si affianca a quello presso le scuole del territorio nell’ambito del progetto “OLI-ndo nelle scuole” (via Lombardia, piazza della Repubblica, via Val di Canepa, S. Bartolomeo e via Palermo).

Anche gli oli minerali esausti presso il punto di raccolta del porto di Sestri Levante saranno raccolti con bottiglie da inserire nella campana stradale.

Seguici sui nostri canali