Il Comune di Sestri Levante verso la piena digitalizzazione dei propri servizi.
Lo ha annunciato l’assessore comunale alla Transizione digitale e ai Servizi demografici Luigi Ceffalo
È stato completato il passaggio all’Archivio nazionale di stato civile, la piattaforma unica che raccoglie gli atti relativi a nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze e decessi di tutti i Comuni italiani.
«È una data storica – dice l’assessore comunale alla Transizione digitale e ai Servizi demografici Luigi Ceffalo – da oggi tutte le registrazioni di nascite, morti, unioni civili, matrimoni e cittadinanze verranno redatte in formato digitale sostituendo definitivamente la versione cartacea. È un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi demografici. Ogni cittadino potrà richiedere certificati ed estratti attraverso il portale dell’ente. Un ringraziamento va a tutti i dipendenti che hanno lavorato al progetto».
Si tratta di un’evoluzione che segue l’adesione del Comune all’Anagrafe nazionale della popolazione residente e che consente di offrire ai cittadini servizi più rapidi, accessibili e uniformi su tutto il territorio nazionale. Gli atti cartacei preesistenti resteranno comunque conservati e consultabili presso gli archivi comunali per garantire la piena continuità del servizio.