Da Santa Margherita Ligure prende il largo la Campagna 2025 di Nave Italia
Tre giorni di eventi per celebrare il mare come strumento educativo

E' Santa Margherita Ligure, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, ad ospitare la presentazione ufficiale della Campagna 2025 di Nave Italia, il brigantino più inclusivo del Mediterraneo, promosso dalla Fondazione Tender To Nave Italia ETS in collaborazione con la Marina Militare. L’iniziativa coincide simbolicamente con la giornata del Mare e dà il via alla diciottesima stagione del progetto, che si arricchisce quest’anno di una novità storica: Nave Italia diventa ufficialmente di proprietà della Fondazione - continuando a portare i colori della Marina Militare - grazie al contributo e alla fiducia dei partner che ne hanno condiviso la missione fin dal principio.
Il brigantino più inclusivo del Mediterraneo
Tre giornate pensate per coinvolgere scuole, istituzioni, aziende, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di rendere visibile – e condivisa – la forza educativa del mare.
Il via sarà dato domani, venerdì 11 aprile con l’accoglienza a bordo di Nave Italia - ormeggiata nel porto turistico- degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure, in una mattinata dedicata all’educazione civica e all’inclusione, attraverso la scoperta del brigantino e il contatto diretto con il personale della Marina Militare e della Fondazione Tender to Nave Italia.
Sabato 12 aprile, alle ore 10:30, si terrà la cerimonia ufficiale di presentazione della Campagna 2025. Dopo l’incontro con i ragazzi della Fondazione Aut-Aut di La Spezia, interverranno rappresentanti delle principali istituzioni civili e militari: tra loro, il comandante delle Scuole della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Antonio Natale, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, il sindaco di Santa Margherita Ligure Guglielmo Caversazio, il presidente della Fondazione Tender To Nave Italia Marco Tronchetti Provera e il direttore scientifico Paolo Cornaglia Ferraris. Durante la mattinata si terranno la benedizione della nave e la presentazione del calendario completo dei progetti della nuova campagna.
Nel pomeriggio, a Villa Durazzo, si svolgerà un’esclusiva asta benefica su invito. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare le attività educative e riabilitative della Fondazione. Tra gli oggetti battuti all’asta, la racchetta autografata di Jannik Sinner, un ruotino da Formula 1 donato da Pirelli, palloni firmati dalle squadre di Pro Recco, Genoa, Sampdoria e Spezia, e altri memorabilia.
Domenica 13 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30, Nave Italia sarà eccezionalmente aperta al pubblico e visitabile gratuitamente. Sarà l’occasione per avvicinare cittadini e famiglie al cuore del progetto, conoscere l’equipaggio e scoprire come il mare possa diventare spazio di crescita, cura e formazione. E’ possibile prenotarsi sul sito di Nave Italiawww.naveitalia.org.
La Campagna 2025 inizierà ufficialmente il 29 aprile con la partenza da La Spezia e si concluderà a ottobre, dopo un itinerario che toccherà numerosi porti italiani e includerà, per la prima volta, una missione internazionale in Grecia nel mese di giugno. In totale saranno coinvolti oltre 300 beneficiari, accompagnati da più di 100 operatori specializzati, tra educatori, sanitari e tecnici. I 20 progetti previsti si realizzeranno secondo il Metodo Nave Italia, articolato in tre fasi: preparazione, navigazione e consolidamento.
Dal 2007 a oggi, Nave Italia ha accolto a bordo 7.867 persone e realizzato 371 progetti educativi e riabilitativi. Un impegno concreto per trasformare ogni fragilità in risorsa, riconosciuto anche a livello istituzionale con l’Adesione del Presidente della Repubblica ricevuta nel 2023.
La Fondazione Tender To Nave Italia ETS
Fondazione Tender To Nave Italia ETS, ente senza scopo di lucro fondato nel 2007, promuove numerosi progetti di solidarietà a favore di Associazioni no profit, Onlus, Scuole, Ospedali, Servizi sociali, Aziende pubbliche o private che sostengono azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie. Mission della fondazione è combattere ogni forma di pregiudizio sulle disabilità e sul disagio sociale, abbattendo il muro dell’indifferenza e ponendosi al fianco di persone fragili che, a causa di quel pregiudizio, rischiano di finire ai margini della comunità.
Gli strumenti della Fondazione sono progetti educativi e riabilitativi che vengono realizzati a bordo di un brigantino a vela condotto da un equipaggio militare e battente bandiera della Marina Militare. Su Nave Italia si segue una metodologia specifica: i protagonisti a bordo sono bambini, adolescenti e adulti con disabilità, disagio psichico o disagio sociale e famigliare, che hanno ogni giorno grandi ostacoli da affrontare e che a bordo riconquistano la fiducia in sé stessi, attraverso un’esperienza che unisce prossimità e gerarchia. A bordo si vive e si opera fianco a fianco, attorniati dal mare e dal vento.
Tutti, indistintamente, ciascuno con un ruolo preciso, marinai, ragazzi, accompagnatori. Si diventa tutti parte di uno stesso equipaggio, senza distinzioni tra chi sale a bordo per una settimana e chi ne fa parte in pianta stabile. Questo, e l’esposizione dei beneficiari a stimoli emotivamente molto forti, sempre in una cornice di massima sicurezza, è il segreto del “metodo Nave Italia” che, sotto la guida del personale scientifico della Fondazione e dell’equipaggio della Marina Militare, si è rivelato particolarmente efficace nel consentire a piccoli gruppi di persone in difficoltà di mettersi alla prova e sfruttare a pieno le proprie potenzialità, superando tutti quei pregiudizi che li accompagnano nella quotidianità. Nel 2023 l’iniziativa ha meritato l’adesione del Presidente della Repubblica. Dal 2007 Nave Italia ha imbarcato 7867 persone tra passeggeri speciali, operatori e volontari dedicati e ha realizzato 371 progetti cresciuti in questi anni, per numero e qualità, fornendo ai beneficiari percorsi formativi e riabilitativi unici.