Attualità
programma

Dal Festival della Politica al Salotto di Amalia

L’estate volge al termine ma a Santa Margherita Ligure gli eventi di intrattenimento proseguono, per continuare ad animare le giornate di fine agosto e inizio settembre.

Dal Festival della Politica al Salotto di Amalia
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 30 Agosto 2021 ore 13:38

L’estate volge al termine ma a Santa Margherita Ligure gli eventi di intrattenimento proseguono, per continuare ad animare le giornate di fine agosto e inizio settembre.

Nelle serate di lunedì 30 e martedì 31 agosto, alle 21.15 all’anfiteatro Bindi, appuntamento con il Festival della Politica, che quest’anno avrà come tema centrale la crisi della democrazia. Invitati al dibattito, promosso dell’associazione culturale Isaiah Berlin, presieduta da Dino Cofrancesco, filosofi, storici, storici delle dottrine politiche, giuristi, economisti appartenenti alle diverse scuole di pensiero, ma accomunati dall’alto senso del lavoro intellettuale come professione. Questa sera, quando si parlerà di “Democrazia Sovranità Stato nazionale” e di “Democrazia-La sfida populista” è prevista anche la consegna del premio “Ansaldo” a Carlo Fusi, oltre al concerto pianistico del Maestro Enrico Grillotti. Domani sera, quando i temi saranno “Democrazia ed economia-Liberismo, protezionismo, globalizzazione” e “Democrazia e istituzioni giudiziarie in Italia” in programma anche il concerto del chitarrista Fabrizio Giudice, che riceverà il premio speciale “Giorgio Ferraris” e la consegna del premio “Berlin” per la saggistica politica a Ginevra Cerrina Feroni. Coordinano le tavole rotonde Giuseppe Di Leo di Radio Radicale e Dino Cofrancesco, presidente dell’associazione culturale Isaiah Berlin.

Sempre oggi, alle 18, la tensostruttura di Villa Durazzo ospita un nuovo appuntamento promosso nell’ambito della rassegna culturale “Il Salotto di Amalia”. Per l’occasione le autrici Alessandra Giovanile e Virna Mejetta presentano il loro romanzo storico “Bastarde di Francia. La figlia del Cardinale” (edito da Piemme). A dialogare con le autrici Enrica Melossi e Marina Marchetti. L’iniziativa è organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune, in collaborazione con l’associazione culturale Kòres e Villa Durazzo.

Sino a domani è ancora visitabile, al primo piano di Villa Durazzo, nel salone degli stucchi, la mostra fotografica promossa in occasione del G20 sulle pari opportunità, “Smile, Please” 20 ritratti di attrici, realizzati dal celebre fotografo delle dive Elio Luxardo (appartenente ai Luxardo originari di Santa Margherita Ligure).

E sempre Villa Durazzo, domani sera alle 21.30, sarà teatro di un nuovo appuntamento promosso nell’ambito del Santa Festival. In programma, a cura dell’associazione Musicamica, diretta da Giovanna Savino, l’esibizione di Antonella Serà & le Muse Ensemble su musiche di Tenco, Lauzi, De André, Paoli, Fossati, Bindi e Serà.

Ancora musica, sui palchi di Santa Margherita Ligure, nelle serate di giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 settembre.

Giovedì 2 la filarmonica “Cristoforo Colombo”, diretta dal Maestro Alessandro Cardinali, sarà in concerto con “Note di settembre”, alle 21.15, in piazza Caprera; venerdì 3 e sabato 4, all’anfiteatro Bindi, sempre a partire dalle 21.15, due serate dedicate all’ Irish Music Festival, evento promosso dall’associazione culturale Corelli di Savona e inserito nella rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, giunta alla XXXI edizione. Venerdì a esibirsi saranno i Birkin Tree con “Song & music from Ireland”, mentre sabato sarà la volta degli Inish Fail con “Irish Music and Song”.

Venerdì 3, dalle 19.30 alle 21.30, in piazza San Siro, serata di solidarietà in favore dell’omonima parrocchia, organizzata dal comitato Festa della Primavera, con stand gastronomico, intrattenimento musicale e lotteria.

Nel fine settimana, sabato 4 e domenica 5 settembre, il mercatino “Il bello delle donne liguri”, sulla banchina di Sant’Erasmo, a cura dei Servizi Bibliotecari del Comune, e il campionato del Tigullio di vela, organizzato dal locale Circolo Velico.

La presentazione di tutti gli eventi si può consultare, nel dettaglio, sul sito livesanta.it, dove sono indicate anche le modalità di prenotazione per il pubblico, nel rispetto della normativa vigente anticovid-19.