Attualità
appuntamenti

Dalla Transumanza alla mostra sulla Resistenza

Il fine settimana nelle valli del Parco Aveto

Dalla Transumanza alla mostra sulla Resistenza
Attualità Valli ed entroterra, 26 Aprile 2022 ore 11:45

Eccoci pronti a inaugurare la bella stagione con il primo grande evento organizzato dal nostro Consorzio insieme al Parco dell'Aveto: la transumanza dal lago di Giacopiane in Valle Sturla a Villa Cella in Val d'Aveto.
Sabato 30 aprile ripetiamo l'iniziativa lanciata lo scorso anno nell'ambito del progetto CambioVIA di Regione Liguria e seguiremo le mucche dell'azienda agricola Quira che lasciano la stalla di Perlezzi per salire in alpeggio. Ci accompagnerà per tutto il percorso una delle Guide Meraviglie d'Aveto e all'arrivo ci godremo il pranzo presso l'Agriturismo Villa Cella. Un po' di meritato riposo e di tempo per ammirare questo borgo incantevole e via sulla strada del ritorno (info e prenotazioni sul nostro sito)

Ma il fine settimana è ricco di tanti altri appuntamenti.
Sabato sera il Parco dell'Aveto partecipa alla XIX Notte europea delle farfalle al Lago delle Lame per conoscere da vicino le falene, in compagnia di un esperto entomologo (prenotazione on-line).
Domenica 1 maggio invece faremo horsewatching sulle tracce dei cavalli selvaggi insieme alla Guida Evelina Isola (info e prenotazioni: tel. 347 3819395).

Da non perdere poi l'inaugurazione della Mostra della Resistenza, esposizione permanente di opere dell'artista Nicola Neonato, in programma a Borzonasca venerdì 29 aprile alle ore nei nuovi spazi al piano superiore dello IAT. Per l'occasione verrà allestita anche la mostra sulle Teste apotropaiche.

Per tutto il fine settimana invece a Rezzoaglio sarà visitabile la mostra micologica dedicata ai funghi primaverili e in particolare agli Spinaroli, allestita dal Parco dell'Aveto in collaborazione con il Gruppo micologico Grasso di Rapallo nella piazzetta pedonale (via Roma). Nei ristoranti della Val d'Aveto sarà possibile degustare piatti a tema.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter