Delegazione recchese a Milano per il dono delle Palme, omaggio a San Giovanni Bono
Nel Duomo è stata rinnovata l'antica tradizione dell'offerta delle palme intrecciate e dei rami d'ulivo, destinati alla benedizione in occasione della prossima Domenica delle Palme

Nella mattina di ieri, giovedì 10 aprile, una delegazione del Comune di Recco, guidata dal sindaco Carlo Gandolfo, insieme a rappresentanti della Parrocchia di San Giovanni Bono, accompagnati dal parroco don Giuseppe Guastavino, si è recata a Milano per un significativo appuntamento. Nel Duomo, infatti, è stata rinnovata l'antica tradizione dell'offerta delle palme intrecciate e dei rami d'ulivo, destinati alla benedizione in occasione della prossima Domenica delle Palme.
"Il dono delle palme è una tradizione antica e profondamente sentita dalla nostra comunità - hanno commentato il sindaco Carlo Gandolfo e l'assessore Davide Manerba - un gesto che rinsalda gli storici legami di devozione tra Recco e Milano, ma celebra anche la figura di San Giovanni Bono, nostro illustre concittadino che guidò la diocesi ambrosiana come vescovo in un periodo complesso della sua storia".
La delegazione è stata accolta dall'Arcivescovo metropolita di Milano, monsignor Mario Delpini. Presenti alla cerimonia anche il sindaco e alcuni consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Recco, al termine si sono partiti alla volta di Ponte di Legno per impegni legati al gemellaggio.
A seguito dell'invasione longobarda nel 569, i vescovi milanesi si trasferirono temporaneamente a Genova. Fu proprio San Giovanni Bono, originario di Recco, che nella metà del VII secolo ebbe il merito di riportare la sede episcopale a Milano.
La celebrazione odierna, presieduta dall'Arcivescovo Mario Delpini, si è svolta presso l'altare dedicato a San Giovanni Bono all'interno della Cattedrale milanese.