Attualità
grandi opere

Depuratore in Colmata, presentato il film inchiesta

Parla il Comitato contrario al progetto

Depuratore in Colmata, presentato il film inchiesta
Attualità Chiavari - Lavagna, 27 Marzo 2023 ore 07:02

La presentazione del film inchiesta sul depuratore di Chiavari avvenuta sabato 25 marzo e  promossa al Teatro Caritas dal Comitato  contrario all'opera, ha destato un notevole interesse da parte del pubblico.

"Il progetto pregiudicherà irrimediabilmente il futuro della città"

“Siamo molto soddisfatti perché finalmente i chiavaresi stanno prendendo coscienza di quanto questo progetto pregiudicherà irrimediabilmente il futuro della città e dei suoi cittadini – afferma il presidente del Comitato, Andrea Sanguineti -. Durante il dibattito è emersa una novità importante e significativa dal punto di vista politico. Il presidente di Partecipattiva, Andrea Torchio, ha affermato che il suo movimento politico, attualmente in maggioranza con il sindaco Federico Messuti, è contrario al depuratore in colmata e che la responsabilità è esclusivamente di Città metropolitana.

Bene, credo che alle parole devono a questo punto seguire i fatti. Il compianto sindaco Marco Di Capua nell'ottobre 2017 rilasciava alla stampa la seguente dichiarazione 'Voglio riaprire un tavolo di discussione per verificare se sia possibile rimodernare l'impianto di Preli, Chiavari non è un comune sanzionabile perché ha già un impianto di depurazione'. Ripartiamo da queste parole. Chiediamo al sindaco Messuti di farsi promotore in prima persona di questa battaglia, riaprendo un confronto con Città Metropolitana per ripensare il progetto.

Il vicesindaco di Città Metropolitana è il presidente del consiglio comunale di Chiavari, non sarà quindi difficile riaprire un confronto con l'ente. Nel contempo il sindaco, visto che una componente importante della sua maggioranza è contraria all'opera, potrà non firmare alcun atto di cessione dell'area a Iren, bloccando di fatto il progetto.”

Chiediamo ai partiti politici, tutti, perché qui non si tratta di destra o sinistra, ma del futuro di Chiavari, di levare alta la loro voce ed iniziare a promuovere azioni concrete contro questo scellerato progetto. Altrimenti nei confronti dei Chiavaresi saranno sepolcri imbiancati".

 

 

Seguici sui nostri canali