Le disposizioni

Derby del Tigullio, multe per Virtus Entella e Sestri Levante

Le decisioni del Giudice Sportivo

Derby del Tigullio, multe per Virtus Entella e Sestri Levante
Pubblicato:

Derby del Tigullio, arrivano multe per la Virtus Entella e per il Sestri Levante.

Le decisioni del Giudice Sportivo

Alla Virtus Entella tocca un’ammenda di 2.000 euro

«per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, posizionati nel Settore Gradinata, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti:

  1. nell’aver lanciato, all’inizio del secondo tempo, con le squadre schierate a centro campo e al 2° e 5° minuto del secondo tempo, una cinquantina di cartoncini di colore blu/nero appallottolati e bagnati, monete e accendini che ricadevano all’interno dell’area di rigore occupata dal portiere della squadra avversaria, senza colpire alcuno ma, determinando, con tale condotta, un ritardo nell’avvio della ripresa del gioco di due minuti e due sospensioni della gara da parte dell’Arbitro la prima per circa 1 minuto e mezzo e la seconda per due minuti, per ripristinare condizioni idonee alla ripresa del gioco;
  2. nell’aver lanciato, al 51° minuto del secondo tempo, alcuni accendini e monete all’indirizzo del portiere della squadra avversaria, senza colpire alcuno;
  3. nell’essersi alcuni sostenitori riuniti vicino al cancello di ingresso della Tribuna, colpendolo fortemente e lanciando all’interno alcune bottigliette di vetro e un paio di pannelli indicatori.

Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutati il comportamento fattivo dei tesserati della società ospitante e le modalità complessive dei fatti , rilevato che non si sono verificate conseguenze dannose (ulteriori rispetto ai ritardi nella ripresa del gioco) considerate le misure previste e poste in essere in applicazione dei modelli organizzativi attuati ex art. 29 C.G.S. (r. arbitrale, supplemento r, arbitrale, r. a. a. n. 1, r. a. a. n. 2, r. IV Ufficiale, r. proc. fed., r. c.c.)».

La sanzione comminata al Sestri Levante ha un valore pari a 100 euro

«per fatti violenti e contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza commessi dai suoi sostenitori, consistiti nell’avere danneggiato parti dei servizi igienici loro riservati.

Misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13 comma 2, e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti, rilevato che la Società sanzionata disputava la gara in trasferta e considerati i modelli organizzativi adottati ex art. 29 C.G.S. (r. c.c., documentazione fotografica, obbligo di risarcimento danni se richiesto)».

C’è poi la «squalifica per una gara effettiva ed ammonizione» per Gennaro Volpe, disposizione che rimane virtuale per via dell’esonero del tecnico deciso dalla società biancoceleste.

Seguici sui nostri canali