Diabete tipo 1, l'incontro a Sestri Levante
Giovedì 14 novembre alle 18 presso la Sala Bo di Palazzo Fascie
Giovedì 14 novembre, alle ore 18, presso la Sala Bo di Palazzo Fascie si terrà il secondo incontro del ciclo Biblioteche & Benessere. Si parlerà di diabete di tipo 1 con il dott. Nicola Minuto e la dott.ssa Marta Bassi, della Diabetologia pediatrica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
La Giornata mondiale del diabete
Il 14 novembre ricorre la giornata mondiale del diabete, e per il 2024 l’Italia dedica la giornata al tema Diabete e Benessere. Il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante organizza per l’occasione un incontro con due diabetologi dell’Istutito Gaslini, dott. Nicola Minuto e dott.ssa Marta Bassi per approfondire il tema del diabete di tipo 1. Il diabete di tipo 1 rappresenta circa il 10% dei casi di diabete. È detto anche diabete giovanile o insulino-dipendente, in quanto insorge in giovane età e l’unico trattamento possibile è quello con insulina. Si sviluppa in genere durante gli anni dell’adolescenza, ma può comparire anche in bambini neonati o in giovani adulti e dura tutta la vita. In Italia le persone con diabete di tipo 1 sono circa 300.000 e l’incidenza di questa patologia è in aumento in tutto il mondo.
L’incontro
Durante l’incontro si parlerà di cos’è il diabete di tipo 1, di come si manifesta e soprattutto di come ci si convive, sfatando alcuni falsi miti e dando l’occasione ai partecipanti di fare domande e chiedere chiarimenti.
Questo appuntamento fa parte del ciclo di incontri Biblioteche & Benessere, che ha l’obiettivo di incrementare le competenze della cittadinanza in tema di salute e benessere fisico e psicologico. Le biblioteche sono infatti un presidio sociale, un luogo aperto a tutti, democratico, accogliente e gratuito e un luogo dove il benessere fisico e mentale viene favorito, agevolato e incrementato.
Tutti gli incontri sono organizzati dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con e il patrocinio di Associazione Italiana Donne Medico sezione Tigullio, New Voices Lion, Associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria, LabTer Tigullio.
Per informazioni: 0185478530 - iat@mediaterraneo.it.