Attualità
RAPALLO

Dialogo tra scuola e famiglia

Il Circolo Culturale “Fons Gemina” ha in programma un nuovo, importante appunta­mento

Dialogo tra scuola e famiglia
Attualità Rapallo - Santa Margherita, 06 Dicembre 2021 ore 17:59

Dopo la presentazione, il 24 settembre, del libro di Ivaldo Castellani “Li ho incontrati a Ra­pallo”, il Circolo Culturale “Fons Gemina” ha in programma un nuovo, importante appunta­mento. “Siamo da poco entrati – dice il Presidente Gianni Arena – nel nostro decimo anno di attività; e lo inizieremo con un evento molto esclusivo. Infatti,  mercoledì 8 dicembre alle 16.00, presso il Salone della Casa della Gioventù, ospiteremo Suor Anna Monia Alfieri con un incontro denominato <Scuola e Famiglia: dialogo necessario per crescere>. Un tema sempre attuale, acuitosi man mano che i genitori sono entrati a far parte degli Organi Scola­stici; maggiormente sentito ultimamente, anche in correlazione ai disagi causati dalla pande­mia.”.

Suor Anna Monia Alfieri, membro della Consulta Pastorale scolastica e del Consiglio Na­zionale Scuola della CEI, religiosa delle Marcelline, si è laureata in Giurisprudenza nel 2001, in Economia nel 2007, oltre a possedere il Diploma Superiore di Scienze Religiose. Ha al proprio attivo numerosi contributi scientifici su Riviste specializzate e volumi collet­tanei, nonché la pubblicazione di numerosi saggi (“La buona Scuola Pubblica per tutti, Sta­tale e Paritaria”, “Il diritto di apprendere. Nuove linee di apprendimento per un sistema inte­grato”,“Lettera ai politici sulla libertà di scuola”, etc.); è stata più volte ospite televisiva di Bruno Vespa in “Porta a porta”, ed in alcuni approfondimenti delle reti Mediaset.

“Indubbiamente – sottolinea Arena – Suor Anna Monia Alfieri è un personaggio a tutto tondo, dalle idee molto precise, ma disposta sempre al dibattito. Siamo orgogliosi della sua presen­za, e contiamo in un significativo riscontro da parte della cittadinanza.”

L’evento sarà introdotto da Gianrenato De Gaetani (socio fondatore “Fons Gemina”), mode­rato da Luisa Cipollina (direttivo “Fons Gemina”), interverrà Laura Mastrangelo (Consiglie­re Comunale delegata a Pubblica Istruzione del Comune di Rapallo), e parteciperà Don Al­berto Gastaldi (incaricato diocesano e regionale per la pastorale giovanile, nonché responsabile dell’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università).

   Nel rispetto delle norme anti Covid, sarà obbligatorio il possesso del Green Pass, il cui  

           controllo verrà effettuato all’ingresso. L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento

         posti, e si raccomanda la prenotazione (cell. 3383847519) da effettuarsi nell’orario 9-12.

 

  Ingresso libero. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.