Diga Perfigli, interviene il sindaco di Chiavari
Messuti: "È sorprendente che oggi, a distanza di anni, si cerchi di distogliere l’attenzione dalle responsabilità iniziali, creando solo confusione tra i cittadini"
Nei giorni scorsi il tema della diga Perfigli è tornato a riempire le pagine della politica locale.
La dichiarazione del Sindaco Federico Messuti
“È importante ricordare che la Diga Perfigli è stata approvata nel 2013 dal consigliere di opposizione Nicola Orecchia, all’epoca Assessore, e dall’ex vicesindaco Sandro Garibaldi. Nonostante la nostra amministrazione abbia tentato di bloccare questa scelta, il Tribunale Superiore delle Acque con la sentenza n. 178 del 2023, ha respinto il ricorso del comune di Chiavari, rendendo così inevitabile la prosecuzione del progetto e l’inizio dei lavori, previsto tra alcuni giorni - dichiara il sindaco, Federico Messuti - È sorprendente che oggi, a distanza di anni, si cerchi di distogliere l’attenzione dalle responsabilità iniziali, creando solo confusione tra i cittadini. Invitiamo i chiavaresi a leggere la delibera di Giunta comunale n. 171 del 27 giugno 2013, approvata dall’allora amministrazione Levaggi, che chiarisce i fatti - prosegue il sindaco - Siamo consapevoli che la trasparenza e la buona amministrazione richiedano cura, dedizione e amore per la propria città, valori che la nostra amministrazione si impegna a perseguire quotidianamente. Continua il nostro impegno per rendere Chiavari sempre più bella e accogliente, superando polemiche e ipocrisie” conclude Messuti.
I lavori
Domani, lunedì 4 novembre, iniziano i lavori di mitigazione del rischio idraulico del tratto terminale dell’Entella. Si tratta del primo lotto del progetto di Città metropolitana di Genova, meglio conosciuto come diga Perfigli. Il cantiere verrà allestito in viale Sergio Kasman e le lavorazioni dovranno concludersi entro fine maggio 2025. Sul marciapiede lato fiume verrà realizzato un muro d’argine di 120 centimetri. Prevista la modifica temporanea della viabilità: la circolazione veicolare, con direzione mare-monte, sarà consentita nella sola corsia di ponente della carreggiata lato Entella di viale Kasman.