il ricordo

Domenica 6 a Chiavari la commemorazione del capitano Vittorio Leonardi

Alle ore 10 in piazza Nostra Signora dell'Orto

Domenica 6 a Chiavari  la commemorazione del capitano Vittorio Leonardi
Pubblicato:

Domenica 6 ottobre 2024 alle ore 10 si terrà a Chiavari in piazza Nostra Signora dell'Orto una cerimonia commemorativa in onore del capitano Vittorio Leonardi, medaglia d'oro al valor militare.

Il capitano Vittorio Leonardi

Volontario come allievo ufficiale di complemento, Vittorio Leonardi fu nominato sottotenente del 21° Reggimento della Brigata “Cremona” e fu ferito negli scontri in Trentino nell’agosto del 1916. Promosso tenente, tornò al fronte con il 53° Reggimento “Umbria”.

Nell’ottobre del 1917 con il grado di capitano chiese il trasferimento al XVIII Reparto d’Assalto “Fiamme Cremisi”, dove assunse il comando della 3^ Compagnia. Il 16 settembre fu decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare per aver condotto il suo reparto in un audace e ardito colpo di mano nella trincea dell’Abete sul Monte Grappa, catturando l’intero presidio nemico con armi e materiali. Fu nuovamente ferito, questa volta mortalmente, il 25 ottobre 1918 sul Monte Pertica e successivamente decorato di Medaglia d'oro al valor militare.

Questa la motivazione:

“Capitano di un reparto d’assalto, dotato di altissimo ardimento e di nobilissime virtù di patriota, in aspra lotta, sotto fuoco micidialissimo e in tragiche azioni di corpo a corpo, conquistava con i suoi arditi munitissima posizione nemica. Ferito alla testa, non si allontanava dal suo posto di combattimento, rimanendo sempre l’anima e la forza incitatrice per respingere reiterati contrattacchi nemici. Colpito mortalmente, non cessò d’incitare l'impeto dei suoi finché esalò l’ultimo respiro”.

Davanti al monumento dedicato all'eroe si ritroveranno le autorità comunali, i familiari del capitano ed una rappresentanza in divisa d'epoca dei Rievocatori del XVIII Arditi Monte Grappa, l'associazione storico-culturale che opera affinché il sacrificio di tanti caduti della Grande Guerra non venga dimenticato.

Seguici sui nostri canali