Il Comitato Museo diffuso dell’Orologio da Torre di Uscio presieduto da Luigi Vinelli, dopo aver dato vita, lo scorso anno, al Museo diffuso che racconta la storia degli orologi da torre, attività tipica del paese da oltre 250 anni, ora propone “Il Murales del Paese degli Orologi”.
Alla presenza dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca e del presidente di Regione Liguria Marco Bucci
Il lavoro, opera del pittore decoratore Ennio Lagomarsino propone la narrazione degli orologi da torre nel contesto delle tre chiese principali: Uscio capoluogo, Calcinara e Terrile ed anche le due realtà museali presenti in paese: Il Museo dell’orologio “Roberto Trebino” che sorge nei pressi della ditta Trebino e il Museo diffuso che coinvolge con diverse postazioni l’intero paese.
L’inaugurazione del “murales” è fissata per domenica 21 settembre alle 16.30 a Uscio presso il Giro del Grigio, alla presenza dell’Arcivescovo di Genova Marco Tasca e del presidente di Regione Liguria Marco Bucci. La scelta della data non è casuale in quanto, nell’anno Giubilare, lo stesso giorno si celebra la festa patronale della Madonna Addolorata. Una nota curiosa e motivo di orgoglio per Uscio: è la prima volta che l’arvivescovo e il governatore si incontrano ad un evento fuori Genova e fuori delle celebrazioni per la Madonna della Guardia.