Dopo 2 anni di pandemia ritorna Lavagna in Festa
In programma il 2 e 3giugno
Ritorna dopo due anni di pandemia il tradizionale appuntamento con “Lavagna in Festa”, promosso dal Consorzio Centro Storico Lavagna, in occasione delle celebrazioni legate al 2 giugno, Festa della Repubblica.
La manifestazione
La manifestazione, nata nel 2008 con l'intento di promuovere la storia e le tradizioni artigianali e culinarie del territorio d di Lavagna, grazie alla Cooperativa Agricola Lavagnina in collaborazione con la Scuola Aberghiera e l'allora chef Picasso, era un momento dedicato all'approfondimento ed alla degustazione di un piatto tipico, ma quasi dimenticato, della cucina lavagnese: le Gaggette-Pinne (cuori di cavolo ripieni).
Nel 2011, con la celebrazione del 150° dell'Unità di Italia ed il 65° della Repubblica, il cuore della manifestazione si concentra in via Nuova Italia, la festa riceve un notevole impulso grazie al contributo del Consorzio dei Commercianti e degli Artigiani di Lavagna. L'intento è di valorizzare la promozione e l'accoglienza turistica della città iin sinergia con numerose realtà associative sportive e culturali presenti sul territorio.
Col passare degli anni Lavagna in festa diviene un contenitore aperto che si sviluppa in più giorni adatto presentare il calendario degli eventi e gli appuntamenti dell'estate
Dopo due anni di pandemia, si torna in piazza con la festa che, come ai suoi esordi, tornerà a concentrarsi in gran parte in un unico giorno, il giovedì 2 giugno lasciando spazio alla musica per la sera del giorno successivo.
Il programma
Non mancheranno le occasioni per trascorrere una giornata piacevolissima all'aperto:
DALLE 9.00 IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
saranno presenti DIMENSIONE DIVING e THE BICYCLE OUTDOOR
che daranno l'opportunità di praticare immersioni o escursioni in bici: si potrà andare alla scoperta dei nostri fondali i facendo snorkeling o immersioni dal promontorio di Portofino, al Relitto del Cargo Armato o al Cristo degli Abissi (per prenotazioni info@dimensionediving.com tel. 3488014751) oppure praticare escursioni in Mountain Bike elettrica attraverso la Ciclovia dell'ardesia sino alla Basilica di Portofino o per i più esperti sino al Nuovo Anello del Monte Capenardo (per prenotazioni info@thebycecleoutdoor.it tel. 328178954 )
ALLE 10.30 IN PIAZZA VITTORIO VENETO
per i più giovani e per chi vuole conoscere meglio la città divertendosi “Scopri Lavagna con il Quiz Tour City Game sul tuo Smartphone e vinci le gaggette!!”
a cura di Prime Time di Antonella Riccardi, tel 3384879916 nfo@primetimeviaggi.com
ore 11.00 PIAZZA VITTORIO VENETO
DISTRUBUZIONE DELLE TRADIZIONALI GAGGETTE PI-NNE
Alla riscoperta dei piatti della nostra tradizione, saranno proposti oltre 1000 CAVOLI GAGGETTA ripieni preparati dalle signore volontarie del CIV, in collaborazione con lo chef Maurizio Berisso e i ragazzi di cucina Accademia del Turismo.
Nei pressi dello stand delle gaggette potrete acquistare piantine, ortaggi, il miele , l'olio e il vino della cooperativa agricola lavagnina.
ALLE 9.30 IN PIAZZA MARCONI
partenza per una passeggiata sui sentieri “Dal cimitero monumentale alla Valle dei Berissi ” con
LE PIETRE PARLANTI (per informazioni pietreparlanti2017@gmail.com Laura Laconi tel. 3395930982)
ALLE 11.00 NEL PORTICATO BRIGNARDELLO - PIAZZA MARCONI
il Corpo Bandistico Città di Lavagna "Orchestra di Fiati" con il direttore Aldo Mistrangelo proporrà il CONCERTO DEL 2 DI GIUGNO
Piazza della libertà ospiterà per l'intera giornata il Mercatino dei Creativi mostra mercato della artigianato e dell'hobbistica.
Per tutti due giorni:
CASA CARBONE APERTA GIOVEDÌ 10.00-14.00 E IL FINE SETTIMANA. POSSIBILIÀ DI VISITE GUIDATE
I NEGOZI NELLE VIE DEL CENTRO RIMARRANNO APERTI CON PROPOSTE COMMERCIALI PROMOZIONALI PER L'EVENTO.