Due nuovi capolinea AMT a Chiavari
Uno in piazza Caduti di Nassiriya e l'altro in corso Buenos Aires

Dall’11 settembre a Chiavari saranno due i capolinea AMT che sostituiranno quello di piazza Nostra Signora dell’Orto. Il primo in piazza Caduti di Nassiriya, con tre stalli, e l’altro in corso Buenos Aires con ulteriori due. A confermarlo, durante il sopralluogo tecnico congiunto avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 21 agosto, i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Chiavari, l’azienda AMT, Città Metropolitana e le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal. Previsto anche l’ampliamento e il miglioramento della fermata davanti alla stazione ferroviaria.
I commenti
«Sono stati valutati positivamente i due nuovi spazi, sia dai sindacati che da AMT. È un passo avanti importante per arrivare ad un risultato condiviso da tutte le parti - spiega il sindaco Federico Messuti -. Stiamo lavorando con i tecnici e con la Polizia Municipale per trovare una disposizione, più sicura e funzionale possibile, per i tre stalli di piazza Caduti di Nassiriya. Allo stesso tempo, insieme a Fiammetta Maggio, presidente dell’istituto Assarotti, abbiamo messo a disposizione degli autisti alcuni locali della struttura, con accesso indipendente e separati dagli spazi dedicati alla scuola e alle associazioni presenti. Inoltre, alla fine di corso Buenos Aires verrà aggiunto solo uno stallo per autobus esclusivamente elettrici, che garantirà un servizio ogni mezz’ora, anziché ogni ora».
«La soluzione oggi esaminata - aggiunge Stefano Pesci, direttore generale di AMT - appare idonea a garantire un servizio adeguato all’utenza, rispetto alle condizioni lavoro del personale».
«Città Metropolitana, come sempre, funziona da collegamento tra l’azienda AMT e il Comune di Chiavari - spiega Claudio Garbarino, consigliere di Città Metropolitana delegato ai trasporti - e prende atto che è stata trovata una soluzione, ancora da dettagliare tecnicamente, ma pienamente condivisibile».
«Nel sopralluogo congiunto in piazza Nassiriya - concludono i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal - abbiamo verificato gli stalli individuati per la sosta degli autobus e i locali per gli autisti proposti all’interno dell’istituto Assarotti. Ci riserviamo di monitorare i tempi di realizzazione di questo progetto».


I dettagli
Nel capolinea di corso Buenos Aires fermeranno la linea 704 Chiavari - Riva e la linea elettrica 703 Conscenti - Lavagna - Chiavari. Mentre nel capolinea di piazza Caduti di Nassiriya la linea 715 Chiavari - Genova, via Fontanabuona, la linea 711 Chiavari - Santo Stefano, la linea 712 Chiavari - Borzonasca, la linea 731 Chiavari - Lavagna - San Salvatore - Carasco, la linea 810 Chiavari - Campodonico, la linea 821 Chiavari - Rovereto e la linea 868 e 802 Chiavari - Leivi.
Restano invariati i percorsi delle altre linee.