Attualità
Diocesi di Chiavari

Due nuovi diaconi nella Solennità dell'Immacolata Concezione

Sono i seminaristi Emiljano Malia e Fabio Torri

Due nuovi diaconi nella Solennità dell'Immacolata Concezione
Attualità Chiavari - Lavagna, 06 Dicembre 2022 ore 09:28

Nella Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, giovedì 8 dicembre, il Vescovo diocesano, monsignore Giampio Devasini, ordinerà diaconi due seminaristi: Emiljano Malia e Fabio Torri.

Chi sono Emiljano Malia e Fabio Torri

«Con il sacramento dell’Ordine alcuni tra i fedeli sono costituiti ministri sacri, consacrati e destinati a servire il popolo di Dio - la nota dalla Diocesi di Chiavari -. Con l’imposizione delle mani del Vescovo e la preghiera consacratoria i due giovani, nel loro cammino verso il Presbiterato, verranno abilitati a servire il popolo di Dio nella diaconia della liturgia, della parola e della carità».

Emiljano Malia è nato il 10 aprile 1997 a Lushnje in Albania. Primo di tre figli, arriva in Italia con la sua famiglia nel 2011 stabilendosi a Rapallo. Nella Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio inizia il percorso di conversione alla fede cristiana e il 4 aprile 2015 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto riceve il sacramento del Battesimo dal Vescovo Alberto Tanasini. Nel 2017 consegue il diploma in “Manutenzione e assistenza tecnica” all’Istituto Liceti di Rapallo. Ha lavorato come cameriere e barman a Santa Margherita Ligure e come assistente a bordo di alcune barche a Rapallo. Entrato nel Seminario diocesano nel 2017, negli anni di formazione ha prestato servizio pastorale nelle parrocchie dei Santi Gervasio e Protasio a Rapallo, di Santa Maria di Bacezza e Sant’Andrea di Rovereto a Chiavari, nella Zona pastorale di San Salvatore di Cogorno, nella Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e nell’Unitalsi. Tra i suoi hobby la pallavolo.

Fabio Torri è nato l’11 ottobre 1992 a Gravedona, in provincia di Como. Figlio unico, cresce nel contesto parrocchiale di Santa Maria Assunta in San Siro. Nel 2011 consegue il diploma in “Perito Commerciale e programmatore” nel corso di Ragioneria, per poi diventare dipendente della Banca Popolare di Sondrio prima a Genova e quindi a Chiavari sino al 2017, anno in cui entra in Seminario. Ha svolto servizio pastorale a Santo Stefano del Ponte a Sestri Levante, nella parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio di Rapallo e in quella di San Michele Arcangelo a Casarza Ligure. Sportivo, pratica nel tempo libero atletica leggera.

Celebrazione in programma giovedì 8 dicembre

La Celebrazione, animata dal Coro diocesano, avrà inizio alle 18 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto. Sarà la prima volta che il Vescovo Giampio Devasini presiederà il Rito di Ordinazione.

Seguici sui nostri canali