Attualità
Le indicazioni

Due proposte di intitolazione per i giardini di Panesi a Cogorno

Ecco i nomi delle due personalità indicate dal gruppo consiliare “Cogorno Democratica - Partecip@TTIVA”

Due proposte di intitolazione per i giardini di Panesi a Cogorno
Attualità Chiavari - Lavagna, 31 Gennaio 2023 ore 10:56

Il gruppo consiliare “Cogorno Democratica - Partecip@TTIVA” ha presentato al Comune di Cogorno due proposte di intitolazione per i giardini siti in località Panesi ed attualmente privi di denominazione.

Nello specifico, per i giardini lato fiume Entella, è stato proposto di dedicarli alla figura di Italo Fico Naccari, Partigiano, vicecomandante della Divisione Coduri e già consigliere comunale del Comune di Cogorno.

Per i giardini ubicati tra corso XXV Aprile e via G.B. Ghio, invece, è stato proposto di ricordare la figura di Rita Atria, giovane testimone di giustizia ed esempio di lotta contro la mafia. Rita, appena diciasettenne, si tolse la vita una settimana dopo la strage di via D’Amelio dove trovò la morte il magistrato Paolo Borsellino proprio perché, avendo avuto grande fiducia nel magistrato, aveva deciso di collaborare alle indagini contro Cosa Nostra.

«Tali figure - spiegano Laura Bacchella e Oriano Castelli, consiglieri comunali di “Cogorno Democratica - Partecip@TTIVA” - sono state scelte anche per dare agli studenti delle scuole del territorio la possibilità di immedesimarsi in questi due protagonisti della storia del nostro Paese: ragazzi che, poco più che adolescenti, combatterono per la nostra libertà, il primo contro la dittatura nazifascista e la seconda contro Cosa Nostra».

Seguici sui nostri canali