Attualità
Il dono

Due reliquie di san Giovanni Paolo II alla Diocesi di Chiavari

La cerimonia di consegna si terrà domani, martedì 1 novembre

Due reliquie di san Giovanni Paolo II alla Diocesi di Chiavari
Attualità Chiavari - Lavagna, 31 Ottobre 2022 ore 15:07

Nella Solennità di Tutti i Santi la Diocesi di Chiavari riceverà in dono due reliquie di San Giovanni Paolo II, in memoria della storica visita che fece a Chiavari il 18 e 19 settembre del 1998. A consegnarle sarà monsignore Alberto Maria Careggio, già Vescovo della Chiesa chiavarese e guida alpina del Pontefice polacco durante le vacanze estive in Valle d’Aosta.

Le reliquie

Si tratta di una casula che Papa Wojtyla indossò più volte a Combes nel suo primo soggiorno in montagna, donata poi personalmente a monsignore Careggio, e una ciocca di capelli del Santo custodita in un reliquiario settecentesco acquistato appositamente in Polonia.

Il momento della cerimonia

Il dono alla Diocesi di Chiavari avverrà domani pomeriggio, martedì 1 novembre, in occasione della Celebrazione Eucaristica delle 18 nella Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto. Il Vescovo diocesano, monsignore Giampio Devasini, porrà le reliquie sull’altare all’inizio della Santa Messa che sarà poi presieduta dal vescovo Careggio.

Altri appuntamenti in programma domani e dopodomani

Sempre domani, 1 novembre, il Vescovo Devasini presiederà al Santuario di Montallegro a Rapallo la Santa Messa in ricordo di Marco Gallo, giovane originario di Casarza Ligure scomparso il 5 novembre 2011 all’età di 17 anni a causa di un investimento mentre andava a scuola. La celebrazione avrà inizio alle 12:15.

Nel giorno della Commemorazione dei fedeli defunti, mercoledì 2 novembre, il Vescovo diocesano celebrerà la Santa Messa alle 15:30 nel cimitero di Chiavari e alle 18:00 in Cattedrale.

Seguici sui nostri canali