L'iniziativa

È nato l'Osservatorio adozioni e affidi

Un gruppo di ascolto, segnalazioni e proposte dedicato a chiunque desideri ricevere e scambiare informazioni ma anche segnalazioni e proposte sul tema dell’adozione e in futuro anche su quello degli affidi

È nato l'Osservatorio adozioni e affidi
Pubblicato:
Aggiornato:

È nato l' "Osservatorio adozioni e affidi": un gruppo di ascolto, segnalazioni e proposte dedicato a chiunque desideri ricevere e scambiare informazioni ma anche segnalazioni e proposte sul tema dell’adozione e in futuro anche su quello degli affidi.

Un'occasione di confronto

Un'occasione di confronto per chi - e tra chi - ha già iniziato il percorso, chi ci sta pensando e chi ha già creato una famiglia. Inoltre, il gruppo vuole essere anche un sistema di raccolta di segnalazioni per tutti quegli intoppi e lungaggini che ancora oggi si trovano sul percorso e proporre idee di miglioramento.
L’intento è quello di cercare di semplificare tutti gli aspetti “complicati”, cercando di portarli all’interno delle istituzioni e quindi tentare di risolverli. Uno spazio di confronto, protetto dalla massima privacy, che può aggiungersi al percorso adottivo con enti e associazioni.

Nato dall'esperienza di una famiglia adottiva di uno splendido bambino

Il gruppo è nato da un’idea e dall’esperienza di Giansandro Rosasco e Michela De Rosa, famiglia residente in Fontanabuona e adottiva di uno splendido bambino:

“A noi questo supporto preliminare, che va a toccare un po’ il cuore, è mancato e quindi vogliamo a nostro modo fornirlo gratuitamente a chi ne sentisse il bisogno. E’ un punto di partenza per chi desidera iniziare questo percorso ma non sa da dove iniziare, e per soddisfare tutte le mille domande preliminari dal vivo (o on line nel caso di fuori provincia) e non tramite freddi siti. Inoltre, abbiamo visto in prima persona molti aspetti che potrebbero essere migliorati, soprattutto nell'iter burocratico”.

Attualmente l’ “Osservatorio adozioni” si riunisce una volta al mese (il prossimo incontro sarà sabato 25 marzo dalle ore 15:30 alle 18:30 ovviamente su prenotazione), in luogo da definire di volta in volta (in provincia di Genova) anche in base alle adesioni.

“Sarà compito dell’Osservatorio anche raccogliere e segnalare le iniziative delle molte associazioni e le già rare opportunità che spesso non vengono adeguatamente comunicate, come quella del recente contributo relativo al decreto del Ministro pro tempore per le Pari Opportunità e la Famiglia, di concerto con il Ministro pro tempore dell’Economia e delle Finanze recante il rimborso delle spese sostenute per l’adozione internazionale di cui abbiamo segnalato integralmente uno stralcio utile sulla nostra pagina facebook OSSERVATORIO ADOZIONI e AFFIDI: consigli generali, proposte di miglioramento. Le richieste dovranno essere presentate entro le 23:59 del 14/03/2023. Tutte le informazioni utili le troverete sul sito Istituzionale della CAI https://www.commissioneadozioni.it”, informa Giansandro Rosasco.

“Il nostro apporto sarà comunque quello di una famiglia normale, quindi non ha pretesa di universalità, né di insegnamento, né psicologico. L’intento è il confronto tra pari, trasparente, senza giudizio, con tutte le domande e i sentimenti che l’adozione smuove. Sicuramente sarà "energetico" in vista di un incontro di destini che sa riservare infinita w per tutti. Non dimentichiamoci che un bambino accolto, accudito e felice è una pietra angolare per il buon futuro non solo della famiglia stessa ma di tutta la società”, spiega la famiglia Rosasco.

Contatti: 328.2256519, osservatorioadozionieaffidi@gmail.com
Pagina Facebook OSSERVATORIO ADOZIONI e AFFIDI: consigli generali, proposte di miglioramento

Seguici sui nostri canali