Attualità
Chiavari

Eleonora Ferroni convocata per allenarsi con la nazionale Classe Velica Hansa 303

Socia della Lega Navale di Chiavari Lavagna

Eleonora Ferroni convocata per allenarsi con la nazionale Classe Velica Hansa 303
Attualità Chiavari - Lavagna, 09 Marzo 2022 ore 07:05

L'atleta paralimpica Eleonora Ferroni convocata per allenarsi con la nazionale Classe Velica Hansa 303.

L'amore per la vela

Ferroni è la prima ed unica donna ad essere convocata dal Tecnico Federale FIV a partecipare agli allenamenti nazionali della Classe Velica paralimpica Hansa 303.

Notata durante le varie manifestazioni, Eleonora è socia della sezione L.N.I. Chiavari-Lavagna dove solo pochi anni fa, grazie ad un volantino sugli sport del mare, è entrata in contatto con quella che sarebbe poi diventata la sua “passione” più grande: la vela.

“Ho sempre avuto in me il desiderio di fare sport” racconta la Ferroni, “già dagli anni scolastici. Negli anni Novanta, erano poche le persone con disabilità che frequentavano le Associazioni o le Società sportive, non esisteva ancora tutta questa cultura in merito e l’offerta di sport verso i disabili era scarsa e poco attrattiva per me. Poi con il Liceo, l’Università e il lavoro ho abbandonato per alcuni anni finché mi sono ritrovata per caso un giorno di nuovo con questa febbre da sport che mi ardeva dentro.”

Nasce così, da una prova in mare e un incontro con la persona giusta, il Polo Vela e Voga L.N.I. Chiavari-Lavagna capitanato e coordinato da Umberto Verna che in pochi anni ha fatto raggiungere obiettivi importanti ad atlete/i della sezione e lui stesso ha conseguito il titolo di Tecnico Parasailing della FIV (Federazione Italiana Vela) e del CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Nel giro di cinque anni, infatti, la flotta Hansa 303 della sezione di Chiavari, è diventata la flotta più rilevante del Tigullio grazie anche alla Lega Navale, che già dodici anni fa aveva investito in cinque barche date in utilizzo a tutte le sedi italiane che ne facevano richiesta.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter