Elezioni americane, Trump: "Sono il 47esimo presidente degli Stati Uniti"
Il candidato repubblicano è avanti negli Stati chiave
Aggiornamento delle 11
Chiusi tutti i seggi: Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.
Decisivi i voti negli Stati Chiave
La suddivisione degli Stati tra repubblicani e democratici
Donald Trump: Florida, Carolina del Sud, Missouri, Alabama, Arkansas, Oklahoma, Texas, Louisiana, Wyoming, North Dakota, South Dakota, Nebraska, North Carolina. Trump vince anche in Georgia e Pennsylvania.
Kamala Harris: Vermont, New Jersey, New York, Delaware e Maryland, New Mexico, Stato di Washington, Oregon, Hawaii, New Hampshire e Virginia.
Aggiornamento delle 9:30
Al momento il tycoon ha il 51% dei voti (68.754.633), contro il 47% di Kamala Harris (63.656.587), secondo il Guardian.
Le parole di Donald Trump dal palco di Palm Beach
«Sono il 47esimo presidente degli Usa. L'America non ha mai visto nulla di simile. Abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava potessimo superare. Siamo il più grande movimento politico di sempre. Voglio ringraziare gli americani per l’onore che mi hanno dato. Tutti i giorni combatterò per voi, con ogni respiro. Questa sarà l’età dell’oro dell’America. Gli americani ci permetteranno di fare di nuovo grande l’America. Abbiamo vinto North Carolina, Georgia, Pennsylvania, Wisconsin, stiamo vincendo in Nevada, Arizona… avremo oltre 300 grandi elettori. Abbiamo vinto anche il voto popolare, il che è fantastico».
«Siamo il partito del buonsenso, non vogliamo guerre, in 4 anni non abbiamo avuto guerre. Questa è un enorme vittoria per la democrazia».
Chiude il suo discorso, senza mai nominare la rivale Kamala Harris e il suo predecessore Joe Biden.
La reazione della contendente Harris
Kamala Harris non ha ancora riconosciuto la sconfitta, e attende i risultati ufficiali.
Le congratulazioni dei leader mondiali
Iniziano ad arrivare le congratulazione da parte dei leader politici: Viktor Orbán, primo ministro ungherese è il primo a felicitarsi per l'elezioni, seguono la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il messaggio del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.
Il candidato repubblicano è avanti negli Stati chiave
La lunga notte sta per finire e i risultati sembrano consegnare a Donald Trump, il candidato repubblicano, la vittoria sulla candidata democratica, Kamala Harris.
267 voti elettorali per Donald Trump, 224 per Kamala Harris.
Le prime reazioni
Al centro congressi di Palm Beach dove la campagna di Donald Trump ha organizzato il suo presidio la festa sembra cominciare poco dopo l'annuncio della vittoria del North Carolina, uno dei sette stati in bilico, per il campo repubblicano.
Elon Musk esulta per la quasi vittoria di Donald Trump.