Eseguito con successo un innovativo intervento mini-invasivo in Asl 4
Il successo dell’intervento è stato ottenuto grazie all'approccio di un’equipe multidisciplinare alla procedure
Con grande soddisfazione la Direzione Strategica comunica che ieri, 26 ottobre 2023, presso la Sala Operatoria del Polo Ospedaliero ASL4 di Lavagna è stato effettuato un innovativo intervento mini-invasivo di chiusura di fistola tracheo-esofagea in un giovane paziente.
Il successo dell’intervento è stato ottenuto grazie all'approccio di un’equipe multidisciplinare alla procedura: sono stati infatti coinvolti lo pneumologo Dr.ssa Emanuela Barisione (Direttore della UOC Pneumologia interventistica dell'IRCCS Ospedale Policlinico San Martino), il gastroenterologo Dr. Andrea Parodi e il cardiologo Prof. Guido Parodi, responsabili delle rispettive strutture dell'ASL4.
Attraverso un approccio combinato e simultaneo sotto controllo endoscopico, broncoscopico e radioscopico, è stato impiantato un dispositivo cardiologico normalmente utilizzato per la chiusura della pervietà del forame ovale, che ha permesso di ottenere la completa obliterazione della fistola tracheo-esofagea. Attualmente tale applicazione è stata descritta in pochi casi al mondo, l’intervento presenta caratteristiche altamente innovative.
Le condizioni del giovane paziente sottoposto ad intervento sono buone.