il riconoscimento

Festa della Focaccia di Recco fra le 18 Sagre d'Italia raccontate da Slow Food

Ne sono state recensite 900 e 18 di queste sono state selezionate ed accompagnate da Racconti illustrati

Festa della Focaccia di Recco fra le 18 Sagre d'Italia raccontate da Slow Food
Pubblicato:

La Festa della Focaccia di Recco è stata inserita nel volume SAGRE D’ITALIA edito da Slow Food Editore, autori Donatella Alquati e Giorgio Minnino. Ne sono state recensite 900 e 18 di queste sono state selezionate ed accompagnate da Racconti illustrati. Una delle 18 è, unica in Liguria, la  Festa della Focaccia di Recco.

“È un’idea di viaggio alternativo per chi come noi è appassionato di cultura gastronomica, sceglie le proprie mete in base a quali piatti potrà assaggiare e costruisce i propri itinerari fra le infinite attrazioni culinarie… un racconto di paesaggi, di persone, di prodotti… è un evento amichevole e genuino che si vive insieme in una informale condivisione, cantando, ballando e giocando … ingredienti che regalano una giornata memorabile. Nel racconto dedicato alla Festa della Focaccia di Recco ne descrivono anche le origini, leggende e storia fino al conseguimento dell’IGP nel 2015. Gli autori scendono poi nei dettagli “.. ogni anno a fine maggio Recco si veste a Festa per celebrare il suo piatto simbolo, un appuntamento che vede i panifici storici ed il Consorzio tutti impegnati nella distribuzione gratuita già dalla mattina della focaccia con e senza cipolle e al pomeriggio con quella di Recco IGP… Si tratta di un bell’esempio di come un evento popolare possa diventare un’azione di comunicazione e promozione per tutta la città”.

Ancora un riconoscimento, che va a beneficio del territorio, delle imprese, del grande lavoro di promozione svolto dal Consorzio e dell’indotto che la Focaccia di Recco IGP crea, avendo inserito a pieno titolo il suo luogo d’origine fra le mete più ricercate del turismo gastronomico nazionale. Grazie a quelle osterie e semplici forni di allora, oggi ristoranti e panifici famosi in tutto il mondo, che ne hanno custodito e tramandato nel tempo storia e tradizione.

Seguici sui nostri canali