La ricorrenza

Festa della Liberazione, celebrazioni nel Levante

Una panoramica di alcuni fra i principali appuntamenti in programma nella giornata odierna

Festa della Liberazione, celebrazioni nel Levante
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, martedì 25 aprile, ricorre la Festa della Liberazione.

Non mancano, ovviamente, le celebrazioni nel Levante: ecco una panoramica di alcuni fra i principali appuntamenti in programma nella giornata odierna.

A Chiavari diverse iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con Anpi. Le celebrazioni partiranno alle 8 con la deposizione delle corone alle lapidi e ai cippi presenti in città, nell’atrio del Comune e ai busti di viale delle Medaglie d’Oro. Alle 9.30 la messa in Cattedrale e il corteo che alle 10.45 si ritroverà in piazza Roma per l’alzabandiera e deposizione delle corone ai Caduti e al cippo delle vittime dei bombardamenti del 1944. Alle 11 al cimitero urbano deposizione delle corone al Campo Militare e al Cippo dei Fucilati. Alle 16 all’Auditorium S. Francesco di p.zza Matteotti, collegato in streaming con quello di largo Pessagno, Roberto Kasman consegnerà alla città le decorazioni alla memoria del fratello Sergio, medaglie che verranno ospitate nell’archivio storico cittadino; ospite speciale Gad Lerner.

A Rapallo le celebrazioni prenderanno il via alle 8 con la consueta deposizione in forma privata di corone d’alloro su lapidi e cippi simbolo della Resistenza rapallese. Il raduno vero e proprio avrà luogo alle 10:15 in piazza delle Nazioni, da qui il corteo muoverà alla volta della basilica dei santi Gervasio e Protasio dove sarà officiata la messa a suffragio dei caduti nella lotta di liberazione. Al termine della funzione il corteo si dirigerà verso piazza Cavour e corso Matteotti, svoltando in via Giustiniani e piazza IV Novembre per deporre una corona al monumento ai Caduti di tutte le guerre e, passando per via Gramsci, proseguire alla volta del monumento dei Partigiani di corso Colombo dove alle 11:30 si terrà il discorso commemorativo a cura del professore Rino Vaccaro.

A Santa Margherita Ligure alle 8 deposizione di fiori sulla tomba del Partigiano Berto Solimano e dei Martiri del Turchino nel cimitero urbano nonché deposizione di una corona presso lapidi Caduti - chiesa di Nozarego e deposizione fiori sulla lapide di Zanella al Parco del Flauto Magico. Alle 8:40 deposizione fiori sulla tomba del Partigiano Simone Stefani nel cimitero di San Lorenzo della Costa e al cippo commemorativo in località Violara. Deposizione corona al Monumento ai Caduti sempre in frazione San Lorenzo della Costa. Alle 9:05 deposizione corona Lapidi Caduti - Chiesa di San Siro. Alle 9:20 riunione in piazza Mazzini delle autorità civili e militari, Anpi, Reduci, Associazioni combattentistiche, Mutilati e Invalidi, Famiglie dei Caduti, Nastro Azzurro, banda cittadina, scolaresche, associazioni cittadine e popolazione. Alle 9:30 corteo per deposizione corone al Parco della Rimembranza in via Martiri del Turchino e al Monumento ai Caduti in corso Marconi. Alle 10:30 santa messa nella basilica arcipresbiteriale di Santa Margherita a suffragio dei Caduti. Alle 11:15 largo Amendola (in caso di maltempo presso l’atrio del Municipio) intervento dello storico e ricercatore Luca Borzani.

A Recco alle 9 al Parco della Rimembranza deposizione di corone di alloro al monumento ai caduti in guerra e al sacrario delle vittime civili dei bombardamenti. Seguono deposizioni di corone di alloro al monumento ai caduti del mare nonché presso targhe commemorative in via Massone e piazza Gastaldi e presso l’atrio del Municipio. Alle 10:30 in piazza Nicoloso letture sulla Resistenza a cura di Anpi Recco e Camogli e concerto della filarmonica G. Rossini. Alle 11:30 messa in suffragio dei caduti nella chiesa di S. Giovanni Battista.

A Camogli alle 9 benedizione delle corone di alloro nel palazzo comunale. Posa delle corone di alloro alle targhe commemorative dislocate sul territorio. Alle 10 partenza del corteo dal Municipio con la partecipazione della banda “Città di Camogli” e posa della corona al Monumento ai Caduti - piazza Matteotti. Orazione commemorativa del professore Marco Doria (Università degli Studi di Genova). Alle 11 celebrazione della santa messa nella basilica di Santa Maria Assunta.

A Sori ritrovo alle 8 in zona mare presso l'asta della bandiera per cerimonia di alzabandiera; segue deposizione di corone di alloro presso i monumenti dislocati sul territorio.

A Pieve Ligure al programma di apposizione delle corone in piazza Marinai d'Italia alle 10:15, e di seguito al Parco della Rimembranza, in via Roma e in via alla Chiesa sotto alla lapide di Rinaldo Olcese, si aggiunge verso le 10:45 una breve lettura di brani sulla Resistenza nel territorio, a cura del "Gruppo lettrici e lettori di Pieve" (tratte dal volume a cura di Pier Luigi Gardella del Centro studi 'Storie di Jeri' "Memorie di guerra e resistenza nel Golfo Paradiso"). A seguire santa messa nell'oratorio di Sant'Antonio Abate alle 11.

Seguici sui nostri canali